sabato 9 agosto 2008

Venezia, un'estate di arte e jazz in compagnia della 'Peggy Guggenheim'


Prosegue a Venezia, con una serie di eventi artistici e appuntamenti musicali, la programmazione estiva della 'Peggy Guggenheim', all’insegna delle celebrazioni che accompagnano il sessantesimo anniversario della Collezione. Oltre ad ospitare fino al 12 ottobre 'Coming of Age. Arte americana dal 1850 al 1950', mostra dedicata ad un secolo di arte americana,
il museo veneziano, in occasione del Ferragosto, osserverà il consueto orario di apertura dalle 10 alle 18.

Si rinnova, poi, il consueto appuntamento con lo 'spritz' offerto da Aperol, che ormai da molti anni accompagna e rinfresca i visitatori della 'Peggy Guggenheim'. Tutte le domeniche d’estate, alle 12 (fino al 21 settembre), sulla terrazza Marino Marini, il barman veneziano Piero Ballarin offrirà l'aperitivo a quanti decideranno di trascorrere la giornata di festa tra i capolavori di Picasso, Kandinsky, Pollock, Chagall, Magritte, de Chirico.

Gli eventi estivi continueranno con il tradizionale concerto del 26 agosto organizzato per il compleanno di 'Peggy', e riservato ai soci della collezione. Quest’anno, in collaborazione con Umbria Jazz, sarà il pianista vicentino Danilo Rea a catturare il pubblico con le sue improvvisazioni dal groove incisivo, in grado di spaziare tra i repertori più differenti. La scelta per nulla casuale del genere jazz, è stata fatta per ricreare quell’ideale colonna sonora che accompagnò sessant’anni fa Peggy Guggenheim nel suo viaggio dall’America all’Italia, un viaggio che, di lì a poco, si rivelò decisivo per la storia dell’arte contemporanea del nostro paese.

Nell'ambito delle celebrazioni che accompagnano il sessantesimo anniversario della Collezione Peggy Guggenheim, la sera del 26 agosto, verrà presentato al pubblico il prezioso mosaico realizzato da Orsoni, storica fornace veneziana che, attraverso l’utilizzo degli smalti veneziani, ha reinterpretato la celebre immagine della collezionista americana con gli estrosi occhiali a farfalla creati per lei da Edward Melcarth.

A completare la serata, in concomitanza con la 65° Mostra del Cinema di Venezia, sarà inaugurata all’interno di Palazzo Venier dei Leoni, una esposizione di 7 esclusivi modelli di calzature provenienti dal Museo Salvatore Ferragamo di Firenze, creati per alcune dive del cinema, tra i quali ovviamente non mancherà la scarpa che lo stilista creò proprio per Peggy Guggenheim nel 1947.

A chiudere questa ricca stagione estiva saràl, il 13 settembre, il lancio di un’esclusiva collezione di oggetti disegnata da Fabrica, centro di ricerca sulla comunicazione della Benetton, in occasione dei 60 anni dall’arrivo della Guggenheim a Venezia. La collezione trae ispirazione dall’originalità del carattere e della personalità della mecenate americana, che con la sua figura unica ha ispirato queste edizioni limitate e numerate di quaderni, articoli di valigeria, t-shirt e oggetti in ceramica.

Fonte: Adnkronos

Nessun commento: