giovedì 14 agosto 2008

UN DELFINO IN BAIA A TRIESTE, NON VUOLE PIU' ANDARSENE



Da due giorni Trieste ha un turista speciale: un delfino che è entrato in una piccola baia, proprio di fronte alla storica piazza Unità, e non vuole più andarsene, nonostante diversi tentativi di condurlo fuori dalla bocca del "Molo pescheria".

Lungo due metri e di colore grigio, il delfino (che è della specie "tursiope") è monitorato costantemente dal personale dell'Amp (Area marina protetta) di Miramare. "E' in buone condizioni - assicura Saul Ciriaco dell'Amp - e probabilmente non riesce a orientarsi per trovare l'uscita".

Per questo gli esperti italiani, con l'aiuto di una equipe slovena specializzata negli avvistamenti dei delfini - l'ong "Morigenos" di Pirano - hanno disposto per oggi dei rilievi acustici. Ma è probabile che il turista inatteso abbia altri due buoni motivi per restare in città: l'attenzione dei cittadini e dei turisti, ai quali oggi ha regalato delle entusiasmanti evoluzioni, e la generosità dei pescatori locali, che hanno già provveduto a fornirgli lauti pasti. In queste condizioni - commentano all'Amp - difficilmente il delfino deciderà di lasciare Trieste prima di Ferragosto.

Fonte: Ansa

1 commento:

Anonimo ha detto...

El sarà istrian anca lui...