domenica 17 agosto 2008

Noale: "Festival del Folclore Internazionale" ad ingresso gratuito


Il folk dei Paesi dell'Est e dell'Irlanda alla Rocca di Noale. Doveva esserci anche la Cina, bloccata per inghippi burocratici, all'edizione 2008 del "Festival del Folclore Internazionale" in programma martedì 19 agosto all'interno della suggestiva Rocca dei Tempesta. Ma, malgrado questa assenza, la rassegna si annuncia di grande valore artistico grazie alle quattro le nazionalità rappresentate: Bosnia Herzegovina, Irlanda, Lettonia e Russia.

Lo spettacolo (inizio alle ore 21.15, ad ingresso gratuito) è frutto della collaborazione tra gli assessorati al Tempo Libero e al Turismo della Città di Noale, Pro Loco Noale e Gruppo Folcloristico Trevigiano nell'ambito della rassegna "NoalEstate". «Siamo onorati di poter ospitare anche quest'anno nella nostra città il Festival del Folclore internazionale - spiega Enrico Scotton, vicesindaco ed assessore al Tempo Libero -. Oltre che uno straordinario spettacolo, il festival rappresenta l'occasione per stringere rapporti di amicizia con altri popoli del mondo, attraverso i costumi e le tradizioni. Ci dispiace soltanto che all'ultimo momento sia venuta meno la presenza della Cina. L'ambasciata italiana non ha rilasciato i visti costringendo il gruppo a rinunciare al lungo tour in Italia e in Svizzera. Speriamo di poter accogliere il gruppo cinese il prossimo anno».

Per la Bosnia Herzegovina sarà sul palco l'associazione culturale e d'arte Seljo, fondata nel 1949 all'interno dell'Università di Sarajevo che, in quasi sessant'anni di attività, ha portato i propri spettacoli in quasi tutti i Paesi europei oltre a quelli dell'area mediterranea africana ed asiatica. Celtic Roots , da Enniscorthy (contea di Wexford), sarà invece il gruppo che rappresenterà l' Irlanda. I fratelli McKelvie, fondatori nel 1998 del Celtic Roots, sono riusciti a mettere insieme un cast di talentuosi ballerini, cantanti e musicisti per produrre uno spettacolo basato sulla cultura popolare celtica, ottenendo subito ampio successo in Irlanda e all'estero.

Dalla Russia arriva il Complesso di canti e danze di Stato Chuvascio, fondato nel 1924 inizialmente come coro di canti folcloristici e successivamente promotore della musica e delle danze folcloristiche nazionali Chuvascie. La vivacità dei balli coreografici e delle esibizioni racconteranno il paesaggio e la vita attorno al fiume Volga.Infine, la Lettonia sarà rappresentata dal gruppo Gavieze, proveniente dalla città di Liepaja, situata in riva al Mar Baltico ad ovest della capitale Riga. Le origini del Gruppo risalgono al 1950 con i primi balli popolari della Regione Berkurne, ma per varie vicissitudini il gruppo è stato rifondato nel 1998, dalla passione di nuovi componenti, che recuperando vecchie danze popolari, diedero vita ad nuovo repertorio tradizionale, trovando nuovo spirito e vigore.

In caso di maltempo il festival si terrà al palazzetto dello sport, in via De Pol. Per informazioni tel. 041.5897268 e 041.5897255

Fonte: Il Gazzettino

Nessun commento: