venerdì 1 agosto 2008

OGGI ECLISSE DI SOLE VISIBILE ANCHE IN ITALIA



I più fortunati saranno gli abitanti della Siberia, che se la godranno per più tempo di tutti, ma anche in Cina, Canada e Groenlandia l'eclisse totale di sole prevista per domani promette spettacolo.

In Italia invece solo gli abitanti del nord si godranno un'eclisse mini.

Secondo il sito dell'Unione Astrofili Italiani, la durata massima dell'eclisse sarà di due minuti e mezzo, e avverrà in Russia, mentre in Cina l'eclisse sarà totale in Mongolia ma non a Pechino, dove sarà al 90%. Per quanto riguarda il nostro paese, la linea che delimita il fenomeno va dal Gargano alla Liguria: al di sopra di questa si vedrà il Sole oscurarsi parzialmente, mentre al di sotto non si percepirà. Il primo contatto della luna con il sole avverrà alle 11 e 04 a Milano e alle 11 e 12 a Bologna, mentre il massimo si avrà alle 11.32 nel capoluogo lombardo e cinque minuti più tardi in quello emiliano, e la fine poco dopo mezzogiorno. Oltre agli abitanti di mezza italia, saranno esclusi totalmente dal fenomeno quelli del Peloponneso e della penisola iberica.

Nel sud Europa, avverte il sito di Scientific American nel suo speciale sull'eclisse, difficilmente si percepirà il cielo più scuro, visto che il fenomeno sarà parziale. Il modo più semplice per vederlo è usando degli occhiali speciali da eclisse, che hanno uno strato argentato che lascia passare solo un centomillesimo della luce solare. Un altro metodo consiste nel proiettare l'immagine del Sole su un foglio bianco con un piccolo telescopio. In nessun caso, ricorda la rivista, si deve guardare direttamente l'eclissi, perché la luce solare può causare danni irreparabili alla retina.

Per i più pigri, o per chi vuole godersi la totalità dell'eclisse, ci sono diversi siti Web a disposizione: il museo delle scienze di San Francisco si collegherà in diretta con la provincia cinese di Xinjang, e metterà le immagini a disposizione in diretta sul proprio sito e sull'isola di Second Life. Anche la Nasa ha approntato un sito speciale per l'evento, così come diverse altre istituzioni scientifiche nella fascia attraversata dall'eclisse.

Fonte: Ansa

Nessun commento: