mercoledì 20 agosto 2008

Mestre: 'Artefacta' approda al 'Candiani'


Uno straordinario viaggio multimediale online su Treccanilab per visitare virtualmente tutti i padiglioni, conoscere gli artisti, ammirare le opere e partecipare agli eventi collaterali della 52esima Biennale Arti Visive di Venezia: è Artefacta, il progetto che, attraverso una serie di mappe semplici ed essenziali, permette di entrare nei settori preferiti della grande mostra e di visitarla anche dopo la sua chiusura fisica.
Dal 27 agosto al 14 settembre, Artefacta approda a Mestre presso il centro culturale Candiani
, e si trasforma in mostra per far conoscere al grande pubblico l'innovativo e divertente servizio multimediale dedicato all’arte.

Il progetto di Artefacta e la sua realizzazione nascono da un’idea di Stefano Scialotti e Giuseppe Polegri e dall’incontro con Massimo Bray, direttore editoriale dell'Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani. La mostra, curata da Laura Leuzzi, offrirà al pubblico l’occasione di calarsi fisicamente attraverso video- proiezioni e visite guidate nei principali padiglioni della scorsa Biennale d’Arte di Venezia.

Quattro le sezioni in cui si articola il percorso espositivo: "Artefacta e la 52° Biennale di Venezia", con installazioni multimediali che ricreano alcuni dei padiglioni espositivi della 52° Biennale ("Paradise Lost. Il primo padiglione Rom", "Territorios", "Female navigation", "Italian mood"); "Progetto Biennali del Mondo"; "Commissaires refusés de Sophie Calle" a cura di Laura Leuzzi, video della performance dei Commissaires refusés che hanno promosso e sostenuto l’artista francese all’inaugurazione della 52° Biennale di Venezia; "La Bienal del Fin del Mundo".

Ampio spazio, quindi, Artefacta lo riserva alle presentazioni e alle proiezioni video dalle Biennali del mondo: Cuba 2000, Cairo 2001, San Paolo 2002, Montreal 2003, Shanghai 2004. In anteprima assoluta verrà presentato il filmato su "Dak'art", la Biennale di Dakar aperta a maggio 2008, mentre la Bienal del Fin del Mundo, a cura di Silvia Litardi, è la sezione che ospita e presenta questa rassegna d'arte argentina attraverso un’opera di Andrea Juan e un fotoreportage di Giancarlo Ceraudo. Un’occasione per lanciare le prossime edizioni di Artefacta in Italia e nel mondo e per stimolare l’interazione con quelle Biennali, periferiche o “altre” rispetto a Venezia per storia ed ubicazione, realizzando una sinergia positiva tra Venezia e tutte le Biennali nel mondo.

Una serie di postazioni multimediali permetteranno una navigazione personale da parte del pubblico della mostra fra le calle digitali del portale di Artefacta. Nel corso dell’inaugurazione l’attrice Giovanna Mori eseguirà La Ballata dei Lasciati tratta dallo spettacolo "Mi lascio" di Rosa Masciopinto e Giovanna Mori.


Centro Culturale Candiani-Mestre
dal 27 agosto al 14 settembre

orario: da lunedì a venerdì 15.00 - 19.00
sabato e domenica 10.00 - 13.00 e 15.00 - 19.00

Sala Paolo Costantini terzo piano

Fonte: Adnkronos

1 commento:

ROSA E OLIVIER ha detto...

..."eu te amo, perdoa-me, eu te amo."...Laura...la dolce !...de Veneza...veneza oh veneza de Lord Byron...de Ezra Pound...un abbraccio di vero cuore!...