martedì 19 agosto 2008

Ginnastica alla fermata del bus? Si...in Inghilterra per tenersi in forma!

Muoversi con i mezzi pubblici snellisce il traffico e, in Inghilterra, anche il fisico. Il governo britannico ha lanciato una campagna per promuovere la «ginnastica alla fermata dell'autobus». L'iniziativa, che prende il nome di "Every stop helps" (ogni fermata serve), coinvolge per il momento solo la linea che collega Blackburn a Manchester ed è promossa dall'Università del Lancashire, dall'Istituto trasporti e turismo e dalla compagnia di autobus Lancashire United.

METODO PILATES - Alle fermate, scrive la stampa britannica, sono state appesi volantini che spiegano come svolgere alcuni esercizi per mantenersi in forma, per lo più ispirati alla tecnica tonificante del metodo pilates. «Abbiamo scelto questa tratta - ha dichiarato la fisioterapista Lynne Gaskell - basandoci sull'età media dei passeggeri. Non ci sono esercizi particolarmente complicati per cui tutti li possono svolgere».

Lo scopo è quello di convincere la gente a svolgere attività fisica in quel lasso di tempo trascorso alla fermata in attesa dell'autobus. Molti pendolari infatti tra impegni di lavoro e lunghe distanze percorse quotidianamente, non trovano il tempo per dedicarsi alla palestra. Non tutti però hanno interpretato in maniera positiva questa campagna: secondo il conservatore Philip Davies si tratta di «uno spreco di denaro». Ma buona parte dei passeggeri ha accolto con entusiasmo l'iniziativa, che presto verrà estesa ad altre linee.

Fonte: Corriere della Sera


Nessun commento: