giovedì 7 agosto 2008

A Chioggia: FAVOLE AL (VIDEO) TELEFONO


Sabato 09 agosto alle ore 21.00 a Chioggia - Chiostro del Museo San Francesco
LA PICCIONAIA - I CARRARA
TEATRO STABILE DI INNOVAZIONE
FAVOLE AL (VIDEO)TELEFONO
di Carlo Presotto e Titino Carrara
da Gianni Rodari
regia: Titino Carrara

Due genitori girano l’Italia per lavoro, e mandano ai figli ogni sera una piccola favola usando il videotelefono.
Sono favole brevi, per non spendere troppo in connessione, in cui i narratori si aiutano con piccoli oggetti, cartoline, biscotti e fiori, souvenir dei diversi luoghi che stanno visitando.
Attraverso queste piccole favole si snoda un rapporto delicato e fragile, in cui la distanza amplifica la necessità di scambiarsi esperienza ed affetto.
Il progetto si ispira ad una celebre raccolta dello scrittore italiano per ragazzi Gianni Rodari, costruendo un delicato mosaico disegnato secondo la grammatica della fantasia.
Ma si tratta anche di una occasione per fare esperienza di come le nuove tecnologie possono sottrarsi al “culto” degli iniziati, per funzionare semplicemente da strumenti per mettere in comune emozioni.
La musica, le immagini costruite sotto gli occhi degli spettatori trasformando semplici oggetti di uso quotidiano in mondi fantastici, il gioco comico degli attori, le gag involontarie degli adulti che cercano di parlare con i ragazzi, la scoperta di territori comuni da abitare insieme, sono le tematiche di questo percorso scritto insieme con i ragazzi e gli insegnanti di diversi laboratori svoltisi durante il 2007 a Udine, Bologna e Mira(Ve).

Biglietto unico: 3.00
Informazioni e prenotazioni: 334 5481103

Fonte: Arteven

Nessun commento: