domenica 24 agosto 2008

A Venezia George Barbier e 'La nascita del déco'


È in assoluto la prima mostra dedicata a George Barbier (1882-1932), artista e illustratore di moda, scenografo, protagonista del movimento déco. Curata da Barbara Martorelli,
"La nascita del déco", dal 30 agosto al 5 gennaio al Museo Fortuny di Venezia, espone oltre duecento opere tra dipinti, disegni, articoli, pochoir, fotografie, libri, manoscritti, film provenienti dai fondi di Palazzo Mocenigo centro studi di Storia del Tessuto e del Costume, dal Musée des Arts Décoratifs di Parigi, dalla Bibliothèque Nationale de France, dal Musée des Beaux Arts de Nantes e da collezioni private italiane e francesi.

Autore di immagini celeberrime come la pantera nera simbolo di Cartier, tanto celebre e conteso in vita quanto rapidamente dimenticato dopo la morte, George Barbier sarà raccontato dalla mostra che ne ricostruisce l'intero arco creativo, mettendolo anche in relazione con i fermenti artistici e le avanguardie di quegli anni. Il percorso espositivo si snoda attraverso sezioni tematiche: dalle opere giovanili al teatro e al cinema con disegni di costumi e scenografie; dall’illustrazione di moda agli album, gli almanacchi e i libri illustrati da Barbier in edizioni preziose e limitate, per arrivare ai lavori pubblicitari. Correda la mostra, l’esposizione di preziosi abiti d’epoca provenienti dalla collezione Pezzato.

Nato a Nantes nel 1882, Barbier è a Parigi nel 1907 per frequentare l’Ecole des Beaux-Arts. Nel 1910 espone al Salon des Humoristes sotto il nome di Edward William Larry e, notato dall’editore Lucien Vogel, inizia a collaborare come illustratore alla "Gazette du Bon Ton". Membro della Socièté des Artistes Décorateurs, espone regolarmente dal 1912 fino alla morte facendosi strada come artista versatile, in grado tanto di illustrare libri quanto di realizzare costumi per il cinema e il teatro, ventagli, gioielli, vetri, tessuti, carte da parati e illustrazioni di moda.

Dal 1917 si lancia in personali progetti editoriali illustrando articoli commissionati ai più grandi scrittori e giornalisti e i romanzi e le poesie di Verlaine, Baudelaire, Gautier. Realizza anche i costumi per le "Folies Bergère" del 1923 e suoi sono i costumi per Rodolfo Valentino nel film "Monsieur Beaucaire" e le campagne pubblicitarie di Cartier, Renault, Elizabeth Arden. All’apice del successo, nel 1932, muore. Ha 50 anni e non lascia eredi. Sei mesi dopo, l’intero corpus della sua collezione, compresa la preziosa biblioteca, viene venduta all’asta a Parigi e di Barbier, nel tempo, resta memoria solo nell’ambito dei più raffinati collezionisti e bibliofili.

Inaugurazione: Venerdì 29 agosto 2008
Periodo: 30 agosto 2008 - 5 gennaio 2009

Museo Fortuny
San Marco 3958 (ingresso da Campo San Beneto)
Venezia

Orario: 10 – 18 (biglietteria 10-17); chiuso martedì, 25 dicembre, 1 gennaio

Biglietto: Intero: euro 8,00.
Ridotto: euro 5,00; ragazzi 6/ 14 anni; studenti 15/ 29 anni*; cittadini U.E. over 65; titolari carte Rolling Venice, Venice Card, soci Touring Club; residenti e nati nel Comune di Venezia; gruppi di almeno 15 persone previa prenotazione; acquirenti dei biglietti per I Musei di Piazza San Marco, Museum Pass Musei Civici Veneziani; classi di studenti accompagnati dall’insegnante, previa prenotazione.
Gratuito: bambini 0/5 anni; portatori di handicap con accompagnatore; guide autorizzate* ; interpreti turistici che accompagnino gruppi*; insegnanti (uno per classe) che accompagnino i loro studenti
*è richiesto un documento

Fonte:Adnkronos

Nessun commento: