lunedì 18 agosto 2008

Eclisse di Luna: se non l'avete potuta vedere, eccola!


L’eclisse parziale di Luna del 16-17 agosto si è negata agli appassionati di astronomia del Piemonte: i 200-300 visitatori convenuti al Planetario di Torino hanno passato piacevolmente la serata ascoltando una conferenza di Walter Ferreri sulle eclissi di luna e assistendo a uno spettacolo appositamente organizzato dallo staff del Parco astronomico Infini.to ma il cielo non ha collaborato.

Alle 21, 30, all’incirca l’ora di inizio dell’eclisse, il cielo era completamente coperto, e dopo le 22,30 sulla collina di Pino Torinese si è scatenato addirittura un piccolo nubifragio. Il sereno, manco a dirlo, è tornato dopo le tre della notte, quando tutto era finito. Altri però sono stati più fortunati.

Riporto qui gli indirizzi ai quali possono essere viste le belle immagini riprese da Massimiliano Lattanzi, che unisce anche una foto dell’eclisse totale di Sole del 1° agosto scattata in Siberia e e gli indirizzi delle foto inviatemi da Gianluca Masi e Valentina Romeo dello staff di www.virtualtelescope.eu rese più suggestive da un sottile velo di nubi.

Per vedere le foto dell'eclissi:
The Virtual Telescope 3

Nessun commento: