lunedì 18 agosto 2008

Treviso: Burattini sotto un tetto di stelle

Dopo Ferragosto il teatro, a Treviso, sarà "col tetto di stelle".
Prende il via infatti il 20 agosto, per concludersi il primo settembre, nel giardino della storica Casa da Noal di via Canova, a due passi dal Duomo, "Un teatro col tetto di stelle", 12^ rassegna internazionale di teatro di burattini e figura "Andrea Cason" con la direzione artistica e l'organizzazione della compagnia di teatro di burattini e figura L'Aprisogni di Treviso.

Ad aprire la rassegna, mercoledì 20 alle 21, è la compagnia I Burattini Cortesi di Bergamo con "Il mantello fatato" con Daniele Cortesi e Virginio Baccanellio, la più alta burattineria bergamasca in una fiaba ricca di colpi di scena, con burattini tradizionali, consigliata dai 5 anni in su.
Venerdì 22 con "Storia di una Gabbianella e di un Gatto" la compagnia Ullallà Teatroanimazione di Vicenza racconta di un gattone di strada che fa da mamma e da papà a una pulcina di gabbiano rimasta orfana; spettacolo di teatro d'attore, danza e proiezioni dai 4 anni in su che va in scena al teatro Sociale.

Si prosegue con due spettacoli proposti dalla compagnia L'Aprisogni di Treviso:
lunedì 25 con "Cappuccetto Rosso", la fiaba di tutte le fiabe raccontata con gusto ironico in un gioco a triangolo fra burattini, narratore e pubblico grazie a Cristina Cason e Paolo Saldari, mentre mercoledì 27 va in scena "Arlecchino Cavadenti", di e con Paolo Saldari e la regia di Cristina Cason, una grande commedia dell'arte dentro un piccolo teatro barocco con travestimenti, inseguimenti, dichiarazioni d'amore in poesia e sane bastonate a chi se le merita.

"Quando il sole e la luna scomparvero dal cielo", burattini tradizionali dell'Europa Orientale dai 5 anni in su, con Fabularia e Peregrini di Vienna è l'appuntamento di venerdì 29 con Peter Chelu col suo magnifico Kasper ed una nuova fiaba comica e misteriosa, simbolica e colorata.
La conclusione spetta a Teatro Tages di Cagliari l'1 settembre con "Il Fil'Armonico", spettacolo consigliato dai 6 anni in su, microstorie musicali per marionette, una tecnica antica delle marionette a filo per raccontare in modo poetico e contemporaneo piccoli "pezzi" di vita con Agostino Cacciabue.

In caso di maltempo gli spettacoli si terranno al teatro Sociale di via Garbizza (dove si tiene quello del 22 "Storia di una Gabbianella e di un Gatto") con biglietto d'ingresso unico a 4 euro e sconti per famiglie numerose e gruppi: chi è in sei paga per cinque. La rassegna è inserita nelle manifestazioni di RetEventi della Provincia e dell'Estate Trevigiana del comune di Treviso.

Fonte: IL Gazzettino

Nessun commento: