venerdì 29 agosto 2008

Il mio passato...di Alda Merini


Spesso ripeto sottovoce
che si deve vivere di ricordi solo
quando mi sono rimasti pochi giorni.
Quello che e’ passato
e’ come se non ci fosse mai stato.
Il passato e’ un laccio
che stringe la gola alla mia mente
e toglie energie per affrontare il mio presente.
Il passato e’ solo fumo di chi non ha vissuto.
Quello che ho gia’ visto non conta piu’ niente.
Il passato ed il futuro non sono realta’
ma solo effimere illusioni.
Devo liberarmi del tempo e vivere il presente
giacche’ non esiste altro tempo
che questo meraviglioso istante.

1 commento:

Unknown ha detto...

E' veramente qualcosa di eccezionale questa donna! Grande poetessa e scrittrice mi ha sempre affascinato. Nonostante quello che abbia subito nella sua vita,rimane e rimarrà sempre una grande persona. Già è l'istante che deve essere vissuto (sono sincero,ancora non ho questa idea di base,a volte mi capita di voler ricordare meglio il passato,ma credo che solo l'esperienza del nostro vissuto ci faccia veramente capire il vero presente che affrontiamo ogni momento).