giovedì 28 agosto 2008

Mestre: al PalaPlip "Libro contro Libro"...scambiate i libri di testo :-)


Non c'è solo il "Kit scuola" tra le iniziative attivate dal Comune di Venezia per combattere il carovita ed aiutare le famiglie a sostenere le spese scolastiche. A settembre ritorna infatti "Libro contro Libro", l'iniziativa del Comune di Venezia per agevolare lo scambio dei testi scolastici tra studenti degli istituti superiori e delle scuole medie della città.

Da lunedì 8 a venerdì 12 settembre 2008 il PalaPlip di via San Donà 195, a Carpenedo, ospiterà la seconda edizione di "Libro contro Libro" che, in base al successo riscontrato nel 2007 e dopo le richieste pervenute da studenti e genitori che hanno avuto l'occasione di risparmiare cifre anche consistenti per l'acquisto dei testi scolastici, durerà un'intera settimana proprio per agevolare gli scambi tra gli alunni.

Nella settimana antecedente all'avvio dell'anno scolastico 2008-2009, dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 17, tutti gli studenti potranno scambiare i loro libri con altri ragazze e ragazzi all'interno della struttura messa a disposizione dal Tavolo "Venezia per l'Altraeconomia", oppure lasciare i loro messaggi di ricerca o vendita dei testi, accolti dagli operatori del Comune di Venezia. Come nella passata edizione, nella grande sala del PalaPlip saranno allestiti tavoli e gazebo per tutti gli istituti superiori della città, dove i ragazzi potranno dirigersi per trovare i testi scolastici di cui hanno bisogno, cercando in questo modo di far risparmiare le famiglie, ed uno spazio sarà riservato anche agli alunni delle scuole medie ed ai loro genitori che desiderano cedere o cercare i libri di testo.

Per promuovere "Libro contro Libro" sono stati già affissi nelle scorse settimane dei manifesti in tutte le scuole superiori della terraferma, e gli studenti che vogliono ricevere informazioni possono già rivolgersi ai numeri 348.3901439 -329.7508277, oppure inviare una e-mail ad attivazione.risorse@comune.venezia.it

L'iniziativa è promossa dall'Unità operativa Attivazione Risorse dell'Osservatorio Politiche di Welfare dell'assessorato alle Politiche sociali e ai rapporti con il volontariato del Comune di Venezia, in collaborazione con il "Progetto Con-tatto". Per tutta la durata dell'iniziativa all'interno del PalaPlip ci sarà infatti anche una postazione del progetto che, nel corso dell'ultimo anno scolastico, ha coinvolto 1.823 studenti delle scuole superiori della città e della provincia, ragazzi che hanno partecipato a corsi ed attività mirate a far conoscere il mondo del volontariato locale. Gli studenti che arriveranno al PalaPlip per "Libro contro Libro" potranno così conoscere le proposte previste per l'anno scolastico 2008-2009.

Fonte: Comune di Venezia

1 commento:

Anonimo ha detto...

Bellissima iniziativa quella dello scambio libri di testo!Molti non lo sapevano e non sono riusciti a partecipare, altri hanno fatto corcolare la notizia col passaparola. Il prossimo sarebbe meglio publicizzare di più l'evento, magari con manifesti sparsi nei principali punti di ritrovo cittadino e nelle bacheche dei licei e delle università di Mestre e Venezia