domenica 17 agosto 2008

Cosa non fare in caso di rischio fulmini



Un aspetto da non sottovalutare dei temporali è il fulmine, forte scarica elettrica che ha la forza di uccidere. È bene quindi seguire specifici comportamenti per evitare di rimanerne vittima.

- Se quando piove si è in casa è consigliabile staccare i cavi degli impianti elettrici (tv, computer, lettori dvd, etc.) poiché potrebbero favorire il passaggio della corrente dall'esterno all'interno. Sconsigliabile, inoltre, l'uso di apparecchi elettrici (ferro da stiro, asciugacapelli, etc.). Per telefonare meglio servirsi dei cordless. Vanno evitati bagno o doccia.

- L'auto, quando piove, costituisce un buon rifugio (funziona come una gabbia di Faraday), è opportuno, però, chiudere finestrini, portiere e baule e non toccare le parti metalliche della carrozzeria.

- Le zone di montagna sono particolarmente esposte ai fulmini a causa dell'altitudine: è preferibile quindi evitare escursioni se le previsioni indicano pioggia. Se quando si scatena il temporale si è già in quota, evitare di ripararsi sotto gli alberi e allontanarsi dai corsi d'acqua: un buon riparo è costituito dalle grotte. Se si è costretti a rimanere all'aperto, occorre accucciarsi con la testa tra le ginocchia (mai sdraiarsi) e liberarsi degli oggetti metallici (orologio, catenine, etc.).

- Se l'acquazzone ci sorprende al mare, si deve uscire immediatamente dall'acqua e allontanarsi dagli ombrelloni e dagli altri oggetti appuntiti.

Fonte: La Repubblica

Nessun commento: