giovedì 21 agosto 2008

City Card: musei e trasporti pubblici a prezzi convenienti in Europa!


Nuovi sconti e agevolazioni sembrano accompagnare il turista europeo con la nuova iniziativa della City Card valida nelle capitali del Vecchio Continente.
Servizi dedicati esclusivamente ai turisti, che consentono loro di accedere a tariffe scontate per i musei, i monumenti storici, i trasporti pubblici, i parchi, ma anche i ristoranti e i negozi. Sono 34 le città che ora presentano le proprie City Card nel nuovo website, frutto di un progetto che ha visto lavorare insieme le municipalità con European Cities Marketing.

Quali sconti?

Si tratta di vere e proprie tessere ricche di servizi gratuiti e sconti, messe a punto da municipalità e uffici turistici per agevolare gli ospiti. La formula più ricorrente prevede la libera fruizione dei mezzi di trasporto pubblici e ingressi senza spese o a tariffe ridotte nelle principali attrazioni del luogo. Variano costi e dimensioni del l'offerta, ma ormai in Europa è quasi impossibile muoversi senza poter contare su uno sconto consistente.

Le schede hanno una durata limitata nel tempo: 24, 48 o 72 ore, alcune città hanno anche Card della validità fino a sette giorni. Le City Cards possono essere acquistate negli uffici informazioni di tutte le maggiori stazioni di treni e metropolitana, negli Hotel, nelle agenzie di viaggi.
Le schede si possono acquistare anche in Internet, in questo caso si consiglia di controllare le spese di spedizioni.


Il sito

Si tratta di un'iniziativa pubblicizzata sul sito appena lanciato, www.europeancitycards.com, che fornisce informazioni su itinerari cittadini e location da visitare e dà aggiornamenti sul contenuto delle City Card. Dà inoltre la possibilità di acquistare direttamente la card cliccando sul sito internet delle singole città partecipanti. European Cities Marketing è la maggiore associazione europea di uffici turistici cittadini e di convention bureau. Il network comprende 134 membri in 32 Paesi

Venezia


Per chi decida di regalarsi un romantico soggiorno in Laguna invece c'è la Venice Card, che permette oltre alla libera circolazione sui mezzi pubblici anche l'ingresso gratuito in tutti i musei. Due sono le opzioni possibili: la carta orange a 29,90 euro al giorno e quella Blu a soli 18,50.

Parigi


All'ombra della Tour Eiffel sono due le strade della convenienza.
La prima si chiama Paris Visite, permette il libero utilizzo dei mezzi di trasporto ed è disponibile da 1 a 5 giorni e costa, per un adulto, da 8,50 a 27,50 euro.
Il calcolo della convenienza è presto fatto se si pensa che la singola corsa costa circa 1,4 euro e 10,5 un blocchetto da 10: con 50 viaggi in 5 giorni si sborserebbero 52,5 euro servendosi dei carnet, mentre 25 in meno ne pagherebbe chi avesse preso una Paris Visite.
Poi c'è il Paris Museum Pass: entrata gratuita in 60 musei o monumenti cittadini (mostre temporanee escluse), validità 2, 4 o 6 giorni al prezzo di 30, 45 e 60 euro.
Informazioni www.pariswelcome.net; www.parismuseumpass.com.

Londra


Prende il nome di London Pass la city card della capitale inglese, che consente l'accesso gratuito in 55 musei e monumenti londinesi, con in più l'opportunità di evitare le code agli ingressi.
Valida da uno a sei giorni, i prezzi vanno da 38 a 82 sterline (da 48 a 104 euro); con l'opzione per l'utilizzo gratuito dei i mezzi pubblici, si spenderanno da 43 a 120 sterline (da 54 a 153 euro). Informazioni:www.londonpass.com.

Madrid


Paese che vai City Card che trovi! Spostandosi in Spagna ci si può avvalere della Madrid Card, valida uno, due o tre giorni (costo 42, 55, 68 euro) che assicura una serie di agevolazioni, da sconti in esercizi convenzionati agli ingressi in musei: insieme si può acquistare l'abbonamento turistico disponibile in soluzioni da 3,50 a 18 euro secondo la durata (da uno a sette giorni) che dà diritto a corse illimitate su bus, metro e treni. Informazioni:www.madridcard.com.

Berlino

Disponibile in diverse formule, la WelcomeCard di Berlino garantisce la libera circolazione sull'intera rete di trasporti metropolitani e prevede riduzioni fino al 50% negli oltre 130 musei ed esercizi convenzionati.
Le tariffe per la carta che include anche Potsdam vanno da 16,50 euro (48 ore) a 21,50 euro (72 ore). Per fare qualche esempio si risparmia il 50% per la visita alla Berlinisch Galerie o il 30% per l'Anna Frank Zentrum.
Informazioni www.vacanzeingermania.com.

Amsterdam

Amsterdam offre la Amsterdam Card: libero accesso ai mezzi pubblici e a 26 musei, parcheggio senza spese in aree riservate e una gita in battello lungo i canali cittadini. La tessera vale uno, due o tre giorni (a 33, 43 o 53 euro).
L'Amsterdam Holland Pass è invece una sorta di carnet che costa 29,50 euro e comprende l'ingresso in cinque musei a scelta in tutto il Paese più sconti in altri 60 tra musei e monumenti e agevolazioni in negozi ed esercizi convenzionati.
Informazioni: www.holland.com.

Fonte: La Stampa

Nessun commento: