L'I.S.E.E. è la base di calcolo per erogare agevolazioni a favore di nuclei familiari con particolari necessità economiche o per aiutare soggetti alle prese con spese ingenti ma fondamentali allo svolgimento di una vita dignitosa (diritto alla casa, allo studio, a prestazioni mediche,ecc.).
Ciò di cui si avvertiva la mancanza, e che si spera di aver colmato almeno in parte tramite la pubblicazione che potete scaricarvi da questa pagina, era una certa organicità nella promozione e nella pubblicità di tali opportunità, purtroppo non sempre appieno sfruttate dai cittadini, proprio a causa dell'assenza di un'adeguata informazione.
Semplicità e chiarezza sono state le parole d'ordine nel nostro lavoro: per questo ci siamo limitati a una descrizione sintetica delle singole agevolazioni rimandando ai relativi contatti per chi desiderasse approfondire l'argomento.
COS'E' L'I.S.E.E. L'I.S.E.E. (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) è lo strumento per la valutazione della condizione economica delle famiglie. Attraverso l'ISEE è possibile richiedere sia prestazioni sociali agevolate che agevolazioni tariffarie su servizi di pubblica utilità.
L'I.S.E.E. sta ad indicare lo "status" economico e sociale di un cittadino. Si ottiene combinando e valutando tre elementi: il reddito, il patrimonio e la composizione del nucleo familiare. Il risultato che si ottiene è un valore economico espresso in moneta corrente, che determina il diritto all'accesso a prestazioni o agevolazioni così come disciplinate dallo Stato e dagli altri soggetti erogatori.
Puoi scaricare il libretto informativo ed un esempio di calcolo in pdf: qui
Fonte: Comune di Venezia
1 commento:
"Più giù,in fondo alla Tuscolana,
oltre Cinecittà, c'è un prato..."
!?...http://elanavev.com/
...passavo per un saluto!
Posta un commento