sabato 28 giugno 2008

La Collezione Peggy Guggenheim presenta: Coming of Age


Arte americana dal 1850 al 1950

La Collezione Peggy Guggenheim presenta dal 28 giugno al 12 ottobre Coming of Age. Arte americana dal 1850 al 1950: la mostra, che si snoda all'interno dei rinnovati spazi espositivi del museo veneziano, prenderà in esame il lungo viaggio intrapreso nel corso di un secolo dall'arte americana, passata tra 1850 e il 1950 da una rappresentazione letterale del particolare all'interpretazione astratta degli ideali universali. Attingendo esclusivamente dalla nota collezione della Addison Gallery of American Art, Andover, MA (USA), i curatori William C. Agee, docente di storia dell'arte presso l'Hunter College, CUNY, New York, e Susan C. Faxon, Direttore associato e Curatore della Addison Gallery, hanno scelto circa settanta opere, tra dipinti e sculture, in grado di rivelare i complessi e contraddittori impulsi che hanno spinto gli artisti d'oltreoceano ad adottare e ridefinire un nuovo linguaggio artistico, un'espressione -americana- che li identificasse.

La mostra, che approda alla Collezione Peggy Guggenheim dopo essere stata ospitata dal Meadows Museum di Dallas, in Texas, e dalla Dulwich Picture Gallery di Londra, e' organizzata dall'American Federation of Arts, New York e Addison Gallery of American Art, Phillips Academy, Andover, Massachusetts, dove e' stata inaugurata nell'autunno del 2006, e resa in parte possibile dalla Crosby Kemper Foundation, Frank B. Bennett e William D. Cohan, con ulteriore supporto offerto da Philip e Janice Levin Foundation Fund, Collection-Based Exhibitions, dell'American Federation of Arts. L'esposizione gode del patrocinio dell'Ambasciata degli Stati Uniti d'America e del Consolato Generale degli Stati Uniti d'America a Milano.

I nobili paesaggi della Hudson River School degli anni '50 dell'Ottocento, in quanto incarnazioni dell'ottimistico nazionalismo della metà del secolo e dell'inizio di un linguaggio distintamente americano, costituiscono il punto di partenza di questa mostra.
Gli artisti della Hudson River School trovarono la propria ispirazione nella terra incontaminata americana, immortalando la grandiosità e la tranquillità della natura, e suggerendo, idealisticamente, la sua abilità nel mostrare la mano divina che la plasmo'. Scelsero di rappresentare il paesaggio americano come un territorio illibato, ricolmo di speranze, eliminando, con attenzione, qualsiasi traccia della presenza umana in esso già insidiatasi. Progressivamente, gli artisti d'oltreoceano cominciarono a integrare le influenze stilistiche tipiche dei movimenti europei con tematiche propriamente americane. Ispirati dai pittori francesi che ritraevano scene tratte dalla rigogliosa campagna di Barbizon, i paesaggisti americani come George Inness passarono dalle convenzioni del paesaggio romantico alle raffigurazioni dello spirito della natura che si rivela in tutta a sua imprevedibilità, scegliendo di rappresentare la natura con immagini drammatiche attraverso pennellate piu' libere e una tavolozza piu' scura.

Grazie alla collaborazione con Vodafone, verrà sperimentato un innovativo servizio di audioguide sulla mostra scaricabile direttamente sul proprio cellulare:
la voce di Philip Rylands, direttore della Collezione Peggy Guggenheim, accompagnerà i visitatori tra i capolavori offrendo cosi' un ulteriore strumento didattico per approfondire i contenuti dell'esposizione. La mostra e' inoltre resa possibile grazie agli sponsor tecnici Codess Cultura e iGuzzini.


A luglio il giardino della Collezione ospiterà Environments of the American Soul, rassegna di quattro film legati alla mostra, curata da Flavio Gregori, docente di Letteratura e Cultura Inglese, presso l'Università Ca' Foscari.
In analogia con le opere esposte, il filo conduttore delle pellicole saranno gli spazi dell'animo umano, quattro esempi del mondo in cui vive ed e' immerso l'uomo (cinematografico) medio, ovvero l'environment del cinema americano, come luogo fisicotopografico e come proiezione del desiderio, dell'ansia, della nostalgia, della speranza, del terrore. Quattro tagli rappresentativi sui modelli morali-materiali dell'animo americano.

Collezione Peggy Guggenheim
Palazzo Venier dei Leoni 701 Dorsoduro 30123 Venezia
dal 28/6/08 al 12/10/08
orario d'apertura: 10.00-18.00; chiuso il martedi'
ingresso: euro 10; euro 8 senior oltre i 65 anni; euro 5 studenti;
gratuito 0-10 anni

Fonte: Undo

Aggiornamento 03/07/2008

Galleria fotografica: qui

Fonte: Il Sole 24 ORE

Nessun commento: