giovedì 12 giugno 2008

Mercato "dal produttore al consumatore" in via Allegri a Mestre

Dopo l'esordio bagnato in via San Girolamo e le apprezzate presenze durante le serate di "Mestre più", continua, con una nuova iniziativa, la sperimentazione del "Farmer's market".

A presentarla, con una conferenza stampa tenutasi in Municipio, sono stati, questa mattina, l'assessore comunale alle Attività Produttive, Giuseppe Bortolussi, e le associazioni che collaborano col Comune a questo progetto, la Coldiretti e la Cia, insieme alle associazioni dei consumatori.

"La nuova fase della sperimentazione - ha spiegato Bortolussi - prevede che la mostra-mercato di prodotti locali che abbiamo denominato 'dal produttore al consumatore', si tenga nei prossimi tre martedì, ovvero il 10, 17 e 24 giugno, in via Allegri.

Abbiamo scelto questo posto dopo i positivi riscontri durante 'Mestre più'.

La novità sarà la presenza delle aziende non solo della Coldiretti, ma anche della Cia, in totale una ventina, che offriranno i loro prodotti, direttamente colti dal campo."

L'obiettivo è in effetti quello di offrire ai consumatori prodotti, dal vino alla frutta, dalla verdura ai formaggi, dai fiori al miele, genuini e di qualità, a prezzi decisamente contenuti, nonché freschissimi, a "km zero", come hanno sottolineato i rappresentanti di Coldiretti e Cia, con risparmi anche sui costi di trasporto e benefici per il traffico e per l'ambiente.

"Un'altra sfida che vorremmo vincere - ha continuato Bortolussi - è proprio quella di abituare i cittadini a preferire i prodotti ortofrutticoli stagionali, che sono di qualità decisamente più alta, oltre che meno costosi.

Il 'Farmer's market' prenderà avvio in maniera definitiva da autunno, con ogni probabilità al Parco di San Giuliano, anche se stiamo vagliando anche soluzioni alternative, come la stessa via Allegri."

Il mercato di Mestre sarà il quarto in funzione nel Veneto, dopo quelli di Verona, Monselice, Conegliano. A livello nazionale, alla fine del 2008, saranno attivi un centinaio di "Farmer's market", che diventeranno 500 entro il 2010.

Da segnalare, infine, che al Cavallino ne sarà invece aperto uno per tutto il periodo estivo.

Fonte: Comune di Venezia

Nessun commento: