giovedì 12 giugno 2008

Il peso giusto? Si vede dalla prima colazione



Mai saltare la prima colazione, il rischio è quello di trascinare fino a sera cattive abitudini alimentari: un’indagine inglese, presentata durante il congresso nazionale dell’Associazione Nazionale Specialisti Scienze dell’Alimentazione (Ansisa), ha confermato l’utilità di non far partire mai la giornata senza il giusto apporto di nutrienti. «I risultati dell’indagine - spiega il professor Roberto Ostuzzi, Presidente Ansisa e Responsabile Centro Disturbi Alimentari Villa Margherita di Vicenza - evidenziano che chi non fa una buona colazione mangia poi durante la giornata in modo meno corretto, con un eccesso di grassi e di zuccheri e con un ridotto consumo di frutta. Saltare la prima colazione causa un deficit, un buco, nell’equilibrio nutrizionale. Attenzione, dunque, a tale “spazio vuoto” per le conseguenze negative che può avere sulla nostra salute. Una prima buona prima colazione - continua Ostuzzi - consumata a casa con del latte o caffè e yogurt e accompagnata da cereali pronti, frutta o pane aiuta a iniziare bene un giornata, fisicamente e psicologicamente».


Cereali, latte e meno ansia
In particolare, l’introduzione dei cereali pronti per la prima colazione può essere considerata corretta dal punto di vista nutrizionale. Tali prodotti, associati al consumo di latte, consentono un giusto apporto di carboidrati e di fibre, garantendo al tempo stesso l’introito di micronutrienti importanti come ferro, calcio, vitamina B6, B12.
Uno studio australiano ha inoltre registrato una minore incidenza di depressione, ansia e tensione negli adolescenti che consumano una buona colazione mattutina. Altri studi hanno visto che le adolescenti che non fanno colazione al mattino sono più preoccupate per il loro peso, sono più in ansia e pesano di più. Si tratta di ragazze che spesso hanno anche una maggiore incidenza di disturbi comportamenti alimentari.

Continua:qui

Chi è intollerante al latte può provare il latte di soia, di riso o di mandorle.

1 commento:

ROSA E OLIVIER ha detto...

"Più giù, in fondo alla Tuscolana,

oltre Cinecittà, c'`un prato"

!?...pssavo per un saluto!