sabato 28 giugno 2008

A Marcon arrivano i "Parcheggi rosa"


È un'iniziativa singolare, ma al tempo stesso molto bella, quella avviata dal Comune di Marcon a favore delle donne in gravidanza e delle neo mamme.

Si chiama "Parcheggi rosa" e prevede l'individuazione nel territorio comunale di una serie di spazi nei quali potranno appunto parcheggiare le donne in stato interessante oppure quelle che sono diventate mamme da poco tempo.

Ovviamente i cartelli che indicano i parcheggi rosa e che in questi giorni il personale del Comune sta installando in più punti del territorio, in particolare in prossimità degli uffici pubblici e postali, delle scuole, di farmacie e ambulatori medici, non costituiscono prescrizione alcuna ai sensi del Codice della Strada, ma sono un invito agli automobilisti a lasciare liberi gli spazi affinché ad occuparli siano le donne con il pancione o quelle che hanno bambini in tenerissima età.

Chi non rispetta il cartello, dunque, non infrange il Codice della strada e se lo facesse non sarebbe per questo multato, ma commetterebbe solo una "scortesia" nei confronti delle future mamme.

«È un'iniziativa che è stata fortemente voluta dalla commissione comunale per le Pari Opportunità e condivisa dall'amministrazione comunale che ha disposto l'acquisto e l'installazione dei cartelli - ha spiegato l'assessore alle Pari Opportunità Fernanda De Lazzari -


Rivolgiamo un invito ai residenti del nostro comune affinché rispettino le indicazioni dei parcheggi rosa che rappresenta un bel modo di mostrare sensibilità e attenzione nei confronti delle donne che stanno vivendo un periodo della propria vita particolare e più faticoso.

Lasciare liberi quei posti auto perché possano essere utilizzati dalle gestanti e neomamme è un atto di cortesia e senso civico che ci auguriamo venga osservato da tutti gli automobilisti».

L'amministrazione comunale di Marcon ha invitato pure le aziende insediate nelle aree commerciali-direzionali del territorio ad assumere la medesima iniziativa, istituendo "parcheggi rosa" anche nelle aree di sosta di rispettiva pertinenza.


Fonte Il Gazzettino

Nessun commento: