sabato 14 giugno 2008

La Torre dell'Orologio in Piazza San Marco a Venezia: Mostra sul restauro



Dopo la fortunata mostra dedicata al restauro della macchina dell'orologio, tenuta a Palazzo Ducale in occasione del cinquecentenario del 1999, l'iniziativa di oggi documenta le complesse e articolate fasi del restauro dell'edificio della Torre, conclusosi nel 2006 con la riapertura al pubblico.
Curata da Giorgio Gianighian, progettista capo-gruppo e direttore dei lavori, e' stata realizzata in collaborazione con Biocalce Cultura e Tecnologia del Restauro e con Dottor Group S. P.A., Restauro e Conservazione di Beni artistici e architettonici.

Nella primavera del 2006 la Torre dell'Orologio e' tornata ai Veneziani, restaurata e riportata, se non al suo "originale splendore", almeno a una condizione di salute e decoro.

La mostra vuole raccontare come questo risultato sia stato ottenuto: la ricerca paziente di storia e documenti, i rilievi minuziosi, le analisi puntuali di materiali e condizioni di degrado, l'ansiosa indagine del dissesto possibile.
Tutti questi elementi si sono fusi in un progetto di restauro, che si e' celato il piu' possibile entro le strutture e i materiali, ma che, ove necessario, e' intervenuto direttamente a sciogliere nodi compositivi, come quello della catasta che regge l'orologio.
Questo racconto, tecnico e affascinante al tempo stesso, si articola lungo quattordici grandi pannelli riccamente illustrati: dodici di essi sono dedicati alla Storia della torre, al restauro ottocentesco, ai rilievi e alle indagini diagnostiche, alle varie analisi, al progetto esecutivo dei lavori, agli interventi sugli apparati decorativi e ai risultati del restauro attuale; due pannelli riprendono sinteticamente la descrizione della macchina dell'orologio e il complesso della torre oggi, inserito tra i musei della città.

Museo Correr
Piazza San Marco - Venezia
Orario: 9/19 (biglietteria 9/18)
Biglietti
Ingresso con il biglietto dei Musei di Piazza San Marco
San Marco Plus: Intero 13,00 euro (12+1) Ridotto 7,50 euro (6,50+1)

Offerta Famiglie Per Musei di Piazza San Marco e Museum PassMusei Civici Veneziani Per famiglie composte da due adulti e almeno due bambini: 1 biglietto intero e gli altri ridotti

Gratuito
Per i residenti e i nati nel Comune di Venezia; bambini 0/5 anni; portatori di handicap con accompagnatore; guide autorizzate; interpreti turistici* che accompagnino gruppi; capigruppo (gruppi di almeno 21 persone previa prenotazione); membri I.C.O.M

Fonte: Undo

Nessun commento: