martedì 29 luglio 2008

Campagna estiva sulla sicurezza stradale "Vacanze coi fiocchi. Dai un passaggio alla sicurezza"

Fumetti e vip tra i protagonisti della campagna “Vacanze coi fiocchi”


Con Snoopy e Diabolik al casello per gli automobilisti è di rigore la prudenza. Questa la “speranza” dell’ultima, in ordine di tempo, campagna per la sicurezza stradale: Numerosi sono i personaggi, reali e del mondo dei fumetti, che sulle pagine del libretto distribuito in tanti caselli della rete autostradale italiana, si sono calati nei panni di «ambasciatori di sicurezza stradale» per la campagna “Vacanze coi fiocchi”, promossa per il nono anno consecutivo sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

La campagna, che continuerà per tutta l’estate vede tra i suoi protagonisti Carlo Lucarelli, Denny Mendez, Stefano Baldini, I Nomadi, Tania Zamparo, Carolina Marconi, Attilio Romita del Tg1, l’astrofisica Margherita Hack, gli Stadio,ma anche Snoopy, Martin Mystère, Diabolik, Eva Kant e Luporosso.

L’obiettivo è quello di sensibilizzare quanti si metteranno in strada per le ferie estive al rispetto delle regole. Un modo semplice e a costo zero per ridurre incidenti e vittime. Un obiettivo possibile a giudicare delle esperienze internazionali più virtuose. “Vacanze coi fiocchi” vede inoltre protagonisti 600 soggetti, tra istituzioni, associazioni, aziende sanitarie, delegazioni Aci e società autostradali.

All’interno del libretto compaiono vignette disegnate da Altan, Vauro, Bucchi, Maramotti, Pillinini, Gomboli, Mausoli, Giuliano, Coretti, Facciolo, Roy, D’Alfonso e altri fumettisti, foto di personaggi associate a messaggi, riflessioni di Franco Taggi dell’Istituto Superiore di Sanità, Sergio Dondolini e Pietro Marturano della Direzione Generale per la Sicurezza Stradale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Sergio Garbarino dell’Università di Genova.

L’invito alla prudenza arriverà anche dalle radio che aderiscono alla campagna. Una rete di oltre 200 emittenti, a partire dei network nazionali come Radio Deejay, Radio Capital, Isoradio e Radio24 fino ad una nutrita schiera di emittenti locali che trasmetteranno gli spot registrati da alcuni dei testimonial.

Anche le televisioni daranno il loro contributo trasmettendo uno spot video. L’edizione di quest’anno si presenta inoltre con una simpatica novità: la canzone «una vacanza coi fiocchi» appositamente composta per la campagna dal comandante dei vigili e cantautore Antonio Labate.

Fonte: la Stampa

Visita il sito dell'iniziativa

Guarda il libretto sfogliabile sul sito dell'iniziativa

Per scaricare il libretto in PDF: Qui

1 commento:

Anonimo ha detto...

Questa è veramente un'iniziativa importante. Già bisogna essere prudenti al massimo specialmente in questi periodi di sovraffollamento delle autostrade!