venerdì 25 luglio 2008

Ogni mattina...


Ogni mattina, appena ti alzi da letto

ricordati di rivolgere un pensiero alla vita
e alla grande fortuna che hai di esistere

affinché esso ti accompagni durante la giornata
ampliandoti le gioie e riducendo i dispiaceri


Ogni mattina, mentre ti vesti
ricordati di rivolgere un pensiero al mondo
e all’immensa bellezza di cui ti fa dono

affinché tu possa riempirti gli occhi del bello
che c’è in ogni cosa che vedi.


Ogni mattina, mentre ti bagni il viso

ricordati di rivolgere un pensiero all’amore

affinché colori d’arcobaleno la tua mente
e ti spinga a donare il meglio di te agli altri.

Ogni mattina, mentre bevi il tuo caffè

ricordati di rivolgere un pensiero alla morte

affinché ti faccia apprezzare ogni istante del giorno

e ti sproni ad agire per favorire la vita


Se sai vivere bene un solo giorno
riuscirai a vivere bene tutta la vita.
Ricordati che oggi incontrerai
uno stolto che metterà a dura prova
la tua bontà e la tua pazienza,
un maldicente che sparlerà di te,
un furbo che cercherà di usarti,
un presuntuoso che pretenderà
di aver ragione ad ogni costo,
un prepotente che cercherà di sopraffarti

un iracondo che ti trasmetterà rabbia.
Ma tu non ti lascerai turbare più di tanto
Perché sarai in compagnia di un moderato che frenerà le tue razioni,
un buono che tramuterà in bene
tutto il male che riceverai,
un saggio che ti guiderà sulla retta via
e ti farà prendere delle buone decisioni,
ovvero sarai in compagnia di te stesso.

Omar Falworth


3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ti posso solo ringraziare per quello che hai scritto...non ci crederai mai,ma dopo aver letto questo bellissimo posto mi sono completamente rilassato. Sai sono una persona molto buona che incontra parecchie persone che mi fanno incavolare e,a volte la pazienza si finisce...cerco di mettercela tutta anche perchè per il mestiere che faccio devo essere paziente (l'educatore nel settore dell'handicap)...con il fatto che ho 23 anni mi impegno al massimo in quello in cui credo...
comunque grazie veramente...i prox giorni verrò nuovamente per leggere questo post e forse non mi stncherò mai a rileggerlo per prendere la forza da qui (per me non ci sarebbe niente di male)...piacere mi chiamo Emiliano e ti ringrazio anche per avermi ascoltato...buona notte.
Ps : se ti va di visitare i miei blog ne sarei lieto
1) www.cobratovalieri.blogspot.com
2)www.cinemafolle.blogspot.com

Laura ha detto...

Ciao Emiliano, è un piacere conoscerti. Verrò a visitare i tuoi blog molto volentieri e mi auguro che di ragazzi di 23 anni come te ce ne siano molti.

Anonimo ha detto...

Oggi come oggi siamo un pò strani come generazione...poi lo sai meglio di me ci sei passata prima è un'età molto difficile...magari per una donna è un pò diverso perchè diciamo parlando obiettivamente cresce prima...certo anche io faccio delle boiate assurde...ma alla fine basta stare coi piedi per terra...