giovedì 17 luglio 2008

"Suoni diVersi"alla Biblioteca Civica di Mestre: tre serate di musica e poesia sotto le stelle

La Biblioteca Civica di Mestre riparte per il quinto anno con la rassegna estiva "Suoni diVersi". Tre proposte in cui poesia e narrazione si fondono con altri linguaggi artistici: voci, musica, immagini, accompagnano le storie. Il silenzio della Biblioteca viene rotto dal ritmo dei racconti che escono dalle pagine per incontrare il pubblico. Il piccolo giardino interno diventa così lo scenario di performance e di momenti conviviali sotto le stelle.

Miriam Trapassi

Si inizia oggi. L'appuntamento è alle ore 21, nel giardino della biblioteca civica di via Miranese al civico 56, con Marian Trapassi, accompagnata dalle chitarre di Simone Chivilò e Luca Aliberti, che presenta
"Vi chiamerò per nome".
In scena un mix di linguaggi artistici, immagini letture e musica, per riflettere sulle nuove identità femminili.

Le serate in biblioteca civca proseguono giovedì 24 luglio, alle ore 21, con Roberto Nardin accompagnato al pianoforte da Giannantonio Mutto che presentano "Cantare i poeti" da Prévert a Brecht a Garcia Lorca. Vengono proposti alcuni esempi interessanti di composizioni scritte da poeti e successivamente messe in musica, mentre altre sono nate direttamente per essere cantate. Tra gli autori interpretati ci sono Louis Aragon, Boris Vian, Lèo Ferrè, Federico Garcia Lorca, Paul Verlaine, Cesare Pavese, Pier Paolo Pasolini, Franco Fortini, Vinicius de Moraes ed altri ancora.

Infine, terzo appuntamento, giovedì 7 agosto alle ore 21 con Michele di Mauro, con Paolo Serrazzi al pianoforte e Carlo Bertola al violoncello, che propongono "Corpo puro - Corpo porco", musica nelle parole e parole nella musica. Una serata di letture in musica dal libro di poesie "Storia di un corpo" di PierMario Giovannone. Sarà presente anche il poeta.

L'ingresso a tutte le serate è libero.

Fonte: Il Gazzettino

Nessun commento: