mercoledì 2 luglio 2008

Ad Abano "Vivi il museo": rassegna video... ingresso libero!

Oggi, a Villa Savioli Trevisan di Abano, prende il via una rassegna video dal titolo "Vivi il museo", che prosegue il ciclo di incontri estivi iniziato nel giugno 2007 al Museo Internazionale della Maschera Amleto e Donato Sartori.

È promossa dal Centro Maschere parallelamente al 22° Seminario internazionale "Arte della maschera nella Commedia dell'Arte", in collaborazione con l'associazione O2 Ossigeno Culturale - Amici del Museo della maschera.

Il ciclo è composto di tre appuntamenti serali, alle 21, a ingresso libero.

Stasera si inizia con "Il Naufragio di Arlecchino". 9 dicembre 2005: spiaggia di un'isola sperduta in mezzo all'oceano. Tempesta invernale, onde gigantesche, una nave sospinta verso la riva s'incaglia. Pochi giorni dopo, una nuova ancor più terribile tempesta spazza il ponte: la nave s'inclina, il carico scivola in mare. Dentro i bauli sfondati, ci sono ancora costumi, parrucche, scenografie, maschere, foto e manifesti teatrali, occorrente per il trucco. Gli attori di una compagnia teatrale vengono informati di quello strano carico. Provano quei costumi, indossano quelle maschere, che hanno qualcosa di strano e di magico. Donato Sartori, direttore del Centro Maschere, parlerà di una maschera dalle molte vite, e Giorgio Bongiovanni, attore del Piccolo Teatro di Milano, svelerà il seguito di questa avventura.

Giovedì 10 luglio, sempre alle 21, sarà la volta del video "Le maschere dei Sartori: una scuola nel Veneto", documentario in lingua originale girato nel 1986 dalla Wdr (Westdeutscher Rundfunk) nell'atelier Sartori: bottega, intesa nel senso rinascimentale del termine, sede della famiglia Sartori che aggiorna e trasmette di padre in figlio un bagaglio di conoscenza perpetuando il sapere della tradizione.

Ultimo appuntamento martedì 15 luglio con "Maschere, pupazzi e uomini dipinti", la storia della maschera raccontata da Dario Fo e Franca Rame, una lezione-spettacolo dedicata dagli autori all'inaugurazione del Museo Internazionale della Maschera Amleto e Donato Sartori e andata in onda sulla Rai in due serate.

Il Museo rimarrà aperto fino a mezzanotte: ingresso con biglietto scontato a 3 euro. In caso di maltempo, proiezioni al Teatro Polivalente di Abano.

Fonte: Il Gazzettino

Nessun commento: