È promossa dal Centro Maschere parallelamente al 22° Seminario internazionale "Arte della maschera nella Commedia dell'Arte", in collaborazione con l'associazione O2 Ossigeno Culturale - Amici del Museo della maschera.
Il ciclo è composto di tre appuntamenti serali, alle 21, a ingresso libero.
Stasera si inizia con "Il Naufragio di Arlecchino". 9 dicembre 2005: spiaggia di un'isola sperduta in mezzo all'oceano. Tempesta invernale, onde gigantesche, una nave sospinta verso la riva s'incaglia. Pochi giorni dopo, una nuova ancor più terribile tempesta spazza il ponte: la nave s'inclina, il carico scivola in mare. Dentro i bauli sfondati, ci sono ancora costumi, parrucche, scenografie, maschere, foto e manifesti teatrali, occorrente per il trucco. Gli attori di una compagnia teatrale vengono informati di quello strano carico. Provano quei costumi, indossano quelle maschere, che hanno qualcosa di strano e di magico. Donato Sartori, direttore del Centro Maschere, parlerà di una maschera dalle molte vite, e Giorgio Bongiovanni, attore del Piccolo Teatro di Milano, svelerà il seguito di questa avventura.
Giovedì 10 luglio, sempre alle 21, sarà la volta del video "Le maschere dei Sartori: una scuola nel Veneto", documentario in lingua originale girato nel 1986 dalla Wdr (Westdeutscher Rundfunk) nell'atelier Sartori: bottega, intesa nel senso rinascimentale del termine, sede della famiglia Sartori che aggiorna e trasmette di padre in figlio un bagaglio di conoscenza perpetuando il sapere della tradizione.
Ultimo appuntamento martedì 15 luglio con "Maschere, pupazzi e uomini dipinti", la storia della maschera raccontata da Dario Fo e Franca Rame, una lezione-spettacolo dedicata dagli autori all'inaugurazione del Museo Internazionale della Maschera Amleto e Donato Sartori e andata in onda sulla Rai in due serate.
Il Museo rimarrà aperto fino a mezzanotte: ingresso con biglietto scontato a 3 euro. In caso di maltempo, proiezioni al Teatro Polivalente di Abano.
Fonte: Il Gazzettino
Nessun commento:
Posta un commento