martedì 15 luglio 2008

In vacanza con Fido: ecco la mappa delle spiagge italiane aperte a cani e gatti



Portare al mare i propri amici a quattro zampe? Per qualcuno è un problema, ma ci sono alcune spiagge e molte strutture alberghiere pronte ad accogliere cani e gatti. Dal Tirreno all'Adriatico, in tutta Italia le possibilità per vivere una divertente vacanza assieme al proprio quattrozampe non mancano.

Particolarmente attrezzata la Liguria, dove ci sono diverse spiagge aperte ai cani: tra le principali, ad Alassio, c'è la spiaggia attrezzata gestita dalla Sezione Provinciale di Savona dell' Ente nazionale protezione animali (Enpa), mentre ad Albissola c'è il Bau Bau Village. Spiagge aperte agli animali anche a Laigueglia (Bagni Capo Mele), Ospedaletti e Pietra Ligure.

In Toscana. Diverse le spiagge attrezzate per cani e gatti anche in Toscana: Livorno (Ardenza e Felciaio), Antignano, Piombino, Perelli e Marina di Grosseto (tratto in direzione di Castiglione della Pescaia).

Veneto e Friuli. Spiagge attrezzate per cani anche in Veneto, a Bibione, presso la Spiaggia di Pluto, ubicata sull'arenile ad est di via Procione (ultimo settore, prima della spiaggia libera - settore n. 1) e a Porto di Lugugnana (spiaggia di Brussa), e in Friuli-Venezia Giulia a Sistiana, vicino Trieste (stabilimento Castelreggio).

Emilia Romagna. Sulla riviera romagnola da anni un riferimento sicuro per chi ama gli animali è il Fido Beach di San Mauro Mare (Forlì e Cesena), dove sono disponibili ben 45 ombrelloni dotati di comfort come ciotole, brandine, doccetta fresca e distributore di palette igieniche.

Nelle Marche accesso libero ai cani alla spiaggia Fiumarella di Recanati, mentre in Abruzzo ad accogliere gli amici a 4 zampe è il Lido Ripari di Giobbe a Ortona.

Nel Lazio, dopo la chiusura del Baubeach di Maccarese, è possibile portare il cane in una spiaggia privata all'interno di un agriturismo sul lago di Maccarese.

In Sardegna spiagge aperte al Poetto (Cagliari) e Sant'Antioco (spiaggia Is Prunis). Diverse anche le strutture ricettive attrezzate per cani e gatti. Un elenco dettagliato è disponibile sul sito dell' Enpa.

Fonte: Il Messaggero

Nessun commento: