venerdì 4 luglio 2008

RICETTE D'AUTORE PER DIABETICI...richiedetele gratuitamente :-)

Venti grandi chef italiani dedicano la loro arte a un pubblico particolare, numericamente consistente ed esigente, cioe' le persone con diabete e tutti coloro che vogliono prevenirlo. L'obiettivo e' allontanare lo spettro di cibi tristi e menu restrittivi che normalmente si accompagnano al concetto di dieta.
Il risultato sta in 60 ricette d'autore, semplici e raffinate, raccolte e illustrate in un libro, "La dolce vita", che sposa la creativita' alle regole per il corretto comportamento alimentare delle persone con questa patologia.
Boccadoro ai sentori di alloro su couscous alle verdure, pollo ruspante affumicato al fieno di Punta Campanella sono alcune delle ricette dedicate a chi scopre di avere il diabete e a chi vuole prevenirlo contrastando anche obesita', sovrappeso e squilibri metabolici.
Le proposte sono firmate Alfonso Iaccarino, il cuoco piu' blasonato della Campania, che ha raccolto la sfida lanciata dall'Associazione Medici Diabetologi, dall'Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizioni Clinica e dalla Fand, l'associazione italiana diabetici) e contribuito alla realizzazione della pubblicazione che sara' distribuita ai centri di diabetologia e ai pazienti delle 100 sedi Fand sul territorio italiano, e che,
a partire da fine luglio, potra' essere richiesta gratuitamente telefonando al numero verde 800.820.082 o scrivendo una mail all'indirizzo ladolcevita@postainrete.it.
Nel libro tutte le regioni italiane sono rappresentate da ricette 'sostenibili' nelle quali le regole contenute nel Documento di Consenso Adi e Amd si sposano alla creativita' senza limitare il piacere della tavola e della cucina mediterranea.
L'iniziativa ha il patrocinio del Ministero della Salute ed e' stata realizzata grazie al contributo di Merck Sharp & Dohme, la multinazionale americana con sede in Italia, recentemente entrata nell'area terapeutica del diabete con un farmaco di ultima generazione per il trattamento orale del diabete di tipo 2.

Fonte: AGI

Nessun commento: