mercoledì 2 luglio 2008

Ospedaledonna2008: 24 centri al top



Tre bollini rosa a 24 ospedali, due bollini a 27 e un bollino a 45, per un totale di 96 centri distribuiti in tutta la penisola su 115 candidature presentate. Sono le strutture "a misura di donna" segnalate nella classifica, giunta alla seconda edizione, stilata da O.N.Da per aiutare le italiane a scegliere l'ospedale più adatto alle loro esigenze.

I risultati sono confortanti: non solo le candidature sono molto aumentate (da 70 a 115), ma 21 centri hanno chiesto e ottenuto un aumento del numero di bollini rispetto all'anno precedente. Inoltre tende a chiudersi quella forbice tra Nord e Sud tanto evidente lo scorso anno, svelando eccellenze anche in piccoli centri. Tutto ciò a vantaggio di quelle donne – circa 5 milioni nel 2007 su un totale di 9 milioni di italiani – che hanno dovuto affrontare un ricovero. La durata media è di una settimana, ma oltre 2 milioni hanno avuto bisogno di cure in Day Hospital, 5 su mille sono ricorse all'ospedale per un periodo di riabilitazione e 2 su mille sono state ricoverate in lungodegenza..

Proprio pensando a loro, la commissione di O.N.Da presieduta da Laura Pellegrini (direttore generale dello Spallanzani di Roma), ha identificato i requisiti per l'assegnazione dei bollini. Tra questi la presenza di un punto nascita efficiente e confortevole, perché con 600mila nascite all'anno il parto è il motivo più frequente di ricovero, ma anche l'attenzione alle malattie di genere, la disponibilità di servizi dedicati alle donne ricoverate, la presenza femminile in posizioni dirigenziali e la produzione di pubblicazioni scientifiche su patologie femminili. Ospedaledonna è stato presentato oggi a Roma e il volume è disponibile sul sito Internet

Fonte: Il Sole 24 ORE

Nessun commento: