giovedì 3 luglio 2008

Venice Med(F)Est: un'estate di teatro, musica, canto



Un'estate di teatro, musica, canto, nella 1. edizione del nuovo Festival "Venice Med(F)Est 2008" che risuonerà tra calli, campi, lungo il Canal Grande, nelle isole e in terraferma.
"Venezia rappresenta un crocevia naturale, per ragioni storiche, economiche, geografiche e culturali, fra l'Europa e il Mediterraneo e in questo spirito il festival è aperto alle relazioni ed intrecci fra culture diverse, di respiro "internazionale" e di valorizzazione del rapporto "locale".



Così ha presentato l'evento, Luana Zanella, assessore alla Produzione Culturale, all'Hotel Molino Stucky Hilton, alla presenza del Console onorario di Spagna, Antonio Simionato, che ha aderito con entusiasmo all'evento.

Il titolo, Med(F)est, vuole essere un gioco di parole che evoca la parola festa e il coinvolgimento dell'Est, un laboratorio per il dialogo tra i popoli e le culture dello spazio Euro-Mediterraneo e dell'Est Europa.


Queste le sezioni del festival con inizio il 4 luglio al Parco Piraghetto con 'Le voci delle donne', a cui seguiranno: 'Teatro in campo', 'Nuova Fondamenta', 'Festa!' 'Venezia suona', 'Jazz World', 'Venezia Jazz festival' con la conclusione il 3 agosto al 'Teatro Fondamenta Nuove'. Saranno interessati vari luoghi, oltre Mestre, i campi di Venezia, il Palasport Arsenale, la Terrazza Junghans, Corte dei Cordami, la Pescheria Rialto, il Parco di S. Elena, Forte Marghera.Un progetto - che vede la collaborazione di istituzioni pubbliche e private, dal Servizio Cittadinanza delle donne, alle municipalità di Venezia, Murano Burano e di Mestre e altre - di cui potranno godere i veneziani e i turisti che saranno invitati a visitare la città, le isole, la terraferma intorno, in modo curioso e intelligente.


Programma generale: qui

Fonte: Il Gazzettino

Nessun commento: