domenica 6 luglio 2008

La Biblioteca "Querini Stampalia" amplia i propri servizi: multimediale, "wireless"...


Da settembre saranno infatti operative nuove postazioni per la consultazione, l'ascolto e la visione di materiale multimediale come cd e dvd, che si affiancheranno alla postazione per utenti con disabilità visive, attiva già da un paio di anni e alla decina di stazioni informatiche, finora riservate agli iscritti alla Culture Factory della Fondazione Eni Enrico Mattei che ora saranno messe a disposizione di tutto il pubblico della biblioteca.
«Contemporaneamente - aggiungono alla Querini Stampalia - la modalità wireless per la navigazione Internet sarà estesa a tutte le sale di lettura, permettendo così al pubblico di navigare in rete sul proprio pc in un ambiente funzionale e accogliente qual è la biblioteca della Fondazione.
E sarà arricchita anche l'offerta dell'emeroteca, con oltre 15 testate di quotidiani disponibili per la consultazione.
Oltre ai maggiori quotidiani nazionali e locali, vi si troveranno una decina di testate straniere, tra cui giornali in arabo, giapponese e russo».
Nel 2007 la Biblioteca della Fondazione ha registrato 70mila presenze. «Con questi nuovi servizi vogliamo rendere sempre più agevole la ricerca di informazioni, coniugata alla possibilità di accedere al nostro importante patrimonio librario.
La collocazione in sala dei dizionari di una delle installazioni di Mariateresa Sartori - concludono alla Querini - vuole infine servire da spunto per provocare una contaminazione tra l'attività di studio e l'intensa attività espositiva e di incontri che la Fondazione continua a proporre in città».

Fonte: Il Gazzettino

Nessun commento: