venerdì 18 luglio 2008

Abitare: giochi dello stare e dell'andare.

3° Concorso Fotografico organizzato dal Gruppo Fotografico Antenore, dall'Associazione Italiana di Ecologia Umana e dal Centro di Ecologia Umana dell'Università di Padova



I luoghi dell’abitare sono stazioni dove si entra, si esce e si transita; sono luoghi del venire in un qui, talvolta da molto lontano. I tempi non appaiono omogenei, possono essere fugaci, immobili, giocati di quotidiano nei riti dello stare e si possono anche snodare in età di fughe e di ricoveri. L’abitazione, apparentemente assestata per gli 'umana', lo è, invece, anche per le piante, gli animali e le cose che la abitano, dove vi giocano raggi di sole e di luna, a volte adombrati da presenze oscure. Sulle distese di terra le città s’adagiano come un riunito branco di abitazioni e al loro interno ciascuna di esse si scandisce in luoghi ristretti e, zig-zagandovi dentro, le singole stanze evidenziano anfratti alla ricerca ed esercizio di individualità, quasi fossero mete compiute dove le cose stanno o si perdono, si confondono o trasmutano. Slittano, lungo le strade, imprecisati flussi di cambiamento e vi veicolano gesti, segni, cose che vanno ad adagiarsi oltre le porte e le finestre, o vi entrano ospiti e invasori. L’abitare può trasformarsi in fuga dal mondo, tana, rifugio oppure in dilatato belvedere e balcone aperto su vaste distese, alimentate di altrove, come pure può farsi portone dischiuso sulla piazza, per stare e dialogare meglio con il tutto, il prossimo, il vicino.
I premi in palio riguardano la categorie bianco/nero e colore, oltre ad alcuni premi speciali, e variano dai 50 ai 150 euro.

Quota di iscrizione: 10 euro
Termine di accettazione delle opere: 10 ottobre 2008.
Gli elaborati verranno restituiti dal 9 dicembre 2008 al 31 gennaio 2009.

Per informazioni:
Segreteria Organizzativa
Dr.a Maria Letizia Gabriele
Università degli Studi di Padova, C.I.S. "A. Vallisneri"
Viale Giuseppe Colombo, 3 - 35131 Padova
tel 049 8276002
E-mail: marialetizia.gabriele@unipd.it

Scarica il modulo d'iscrizione al concorso: qui

Fonte: Eventi e Sagre

Nessun commento: