sabato 3 maggio 2008
Come in uno specchio. Donne d'Europa in letteratura e musica
Sabato 10 Maggio alle ore 20.00 presso il Teatro La Fenice, Sale Apollinee, si tiene lo spettacolo dal titolo: "Come in uno specchio. Donne d'Europa in letteratura e musica".
Ogni anno, il 9 Maggio in tutta Europa si festeggia la nascita dell'Unione Europea, ricordando il famoso discorso di Robert Schuman, Ministro degli Affari esteri francese, il quale affermò che per promuovere un modello sociale di Europa è necessario che tutti i popoli condividano principi di pace, libertà e uguaglianza, acquisendo un'identità europea come bene prezioso da preservare in quanto tale.
Con lo slogan "Insieme nella diversità" il Parlamento Europeo ha dichiarato il 2008 "Anno del dialogo interculturale" che pone l'obiettivo di sensibilizzare i cittadini europei sull'importanza di sviluppare una integrazione sociale rispettosa delle molteplicità culturali.
Per promuovere tali obiettivi, l'Antenna Europe Direct del Comune di Venezia ha organizzato uno spettacolo dal titolo
"Come in uno specchio. Donne d'Europa in letteratura e musica".
Lo spettacolo vede protagoniste artiste europee che in un gioco continuo di rimandi e di riflessi aiuteranno lo spettatore in un percorso di scoperte e riconoscimenti, dove l'identità nella differenza rappresenta il messaggio che si vuole veicolare.
La cultura di genere trova una sua appropriata dimensione in questo contesto, in quanto essa rappresenta una ricchezza e una risorsa che va ascoltata perché portatrice di valori e principi universali in cui tutti possono riconoscersi.
Lo spettacolo vede come voce recitante Margherita Stevanato, accompagnata al pianoforte da Caterina Marcuglia che interpreterà musiche di Gabriella Zen e di altre compositrici europee dell'800 e '900;
l'allestimento scenico è a cura dell'architetto Massimiliano Bandiera.
Scarica l'invito: qui
Aggiornamento 8 maggio 2008:
Lo spettacolo, in data 08/05/2008, ha registrato il tutto esaurito.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
4 commenti:
Mi piacerebbe approfittare di questa opportunità. Tu pensi di esserci? Grazie per la segnalazione :-)
Ciao Robit:-)
Ho preso l'invito che è valido per due: ci andiamo assieme?
Attendo risposta per confermere la nostra partecipazione.
Si, ci sarò :-) Tra l'altro sto facendo un po' di pubblicità e credo si potrà formare anche un piccolo gruppo di amiche.
Ci sentiamo!
che peccato non poterci essere
Posta un commento