lunedì 19 maggio 2008

Astralia...tra astronomia e astrologia


L'esposizione e' incentrata sul concetto di universo, di sistema planetario, di costellazioni, galassie, asteroidi, comete, ma e' anche legata alla storia, alla letteratura e alla storia dell'arte e all'influenza che questo ha avuto ed ha sull'uomo, sull'ambiente e sul nostro territorio.
Le opere sono ideate - in particolare quelle per l'esterno - in maniera tale da stabilire un contatto con la volta celeste.
Vi sono esposte opere di vario genere, dalla pittura alla scultura, dalla fotografia al video e all'installazione ambientale al fine di coinvolgere al meglio gli spazi disponibili e di sondare gli aspetti piu' diversi del rapporto arte, scienza, cosmo, astronomia e astrologia.
L'Associazione in questo modo si propone di sviluppare sinergie e collaborazioni tra l'arte contemporanea e altri ambiti di ricerca e sviluppo, organizzando anche - nell'ambito della mostra - incontri, conferenze,
meetings con esponenti della cultura, dell'arte e del mondo scientifico e tecnologico, tra i quali vi saranno una serata dedicata
all'osservazione degli astri con telescopi e la conferenze su Cielo profondo e costellazioni da parte del Gruppo Astrofili Salese -Galileo Galilei,
l'incontro su Le geometrie dell'abisso con Angelo Adamo, dell'Osservatorio Astronomico di Padova e Asiago, che ci parlerà del rapporto tra rapporto tra musica, architettura e astronomia.
Per la serie Astralia letteraria a cura di Beppe Bovo vi saranno gli incontri con la scrittrice Annalisa Bruni e Barbara Codogno, giornalista e poetessa.

PARDES - BARCHESSA DI VILLA DONA' DELLE ROSE
Via Miranese 42 (30035)
0415728366 (info), 3491240891 (biglietteria)
www.cartec.supereva.it
orario: mer-dom 15-19 (chiuso 1 e 2 giugno 2008)
(possono variare, verificare sempre via telefono)

Fonte:www.exibart

Nessun commento: