lunedì 26 maggio 2008

Candiani... Svelare il lato nascosto delle migrazioni

Incontro pubblico con Federica Sossi

28 Maggio 2008 ore 17.00

Centro Culturale Candiani sala conferenze


Federica Sossi dell'Università di Bergamo affronterà i temi legati ai lati più nascosti della migrazione oggi.

Presenterà il sito interamente dedicato alle storie dei migranti di cui è coordinatrice ed il suo ultimo libro "Migrare. Spazi di confinamento e strategie di esisitenza" edito da Il Saggiatore.

Una storia delle attuali migrazioni attraverso le interviste ai migranti e i loro racconti.

E' questo che si propone di sperimentare il sito http://www.storiemigranti.org/

Non una storia con una trama lineare, dunque, ma un luogo virtuale in cui far confluire una pluralità di storie, cercando un'altra modalità di fare storia del presente.

Cercando, soprattutto, un'altra modalità di dire le migrazioni, rispetto ai modi in cui vengono solitamente raccontate dalle tante terze persone istituzionali, dai mass media e dalle politiche di controllo.


Non dunque una storia fatta di tracce di passaggi, di impronte digitali, di permessi di soggiorno, di dati biometrici, di eventuali catture nei centri di detenzione e espulsioni, perché questa storia riduce i soggetti migranti a categorie, a corpi in spazi non previsti per loro, a stati di appartenenza e di arrivo.

Ma la sperimentazione di una storia capace, nelle mille voci e nel brusio di lingue da cui sono composte le attuali migrazioni, di dire anche quel carattere di azione, insieme singolare e collettivo, che il migrare comporta: uno spostamento nello spazio, certo, ma che fa movimento, nel senso che movimenta lo spazio che lascia, che attraversa, e quello in cui arriva, lo smuove, e che proprio per questo costituisce un'azione.

Non una storia a distanza, che guarda dall'alto, ma una storia in presa diretta, attraverso lo strumento delle interviste, che sono uno spazio di incontro e di ascolto tra chi chiede e chi parla, e le parole raccontate direttamente dai migranti.

Continua: qui

Incontro organizzato da:
"lecalamite", Associazione per lo studio e la diffusione delle Tecnologie Informatiche della Comunicazione, in collaborazione con il Servizio Cittadinanza delle Donne e Cultura delle differenze del Comune di Venezia.

Nessun commento: