domenica 18 maggio 2008

Ascoltare musica abbassa la pressione



Mezz’ora di musica al giorno e la pressione scende. La nuova "ricetta" arriva da Firenze, contro un problema che colpisce almeno 12 milioni di italiani e al quale è dedicata oggi una Giornata mondiale.
Lo studio è firmato da Pietro A. Modesti dell’università fiorentina, ed è stato presentato a New Orleans al meeting dell’American Society of Hypertension.
Una buona notizia per la generazione dell’iPod, dunque, che potrebbe però deludere i ’palatì musicali meno sofisticati. Secondo la ricerca, infatti,
non tutti i generi sono antipertensivi.
Per ora Modesti e colleghi garantiscono un effetto solo per i suoni della musica classica, di quella celtica e di quella indiana (raga).
Tutte abbinate a esercizi di respirazione ad hoc.

«Ascoltare musica ha un potere calmante», ricorda Modesti.
Virtù che già in passato «sono state spesso associate al controllo del dolore e dell’ansia, e anche alla riduzione momentanea della pressione.
Per la prima volta, però - assicura l’esperto - i nostri risultati suggeriscono l’impatto che ascoltare musica quotidianamente può avere sul controllo della pressione a lungo termine».

Continua: qui

1 commento:

maria caterina ha detto...

Grazie Laura di questa bella notizia che in questo periodo mi fa particolarmante piacere. Questa volta attingo anch'io alla tua fonte. Spero non ti dispiaccia. Grazie,ciao e complimenti per il tuo bellissimo blog. Franca