mercoledì 28 maggio 2008

Alla Galleria Contemporaneo: SPACE WALK

SPACE WALK Pavel Mrkus
7 giugno June – 20 luglio July

Inaugurazione/Opening
venerdì 6 giugno - ore 18.30 Friday, June 6th - 18.30hrs




Il lavoro di Pavel Mrkus si addentra in una visione metaforica dell’esistenza che cerca nella trascendenza significati filosofici e sociali quali nuovi mezzi di appropriazione del reale.

Il giustapporsi tra tradizione e modernità, tra spiritualità e tecnologia attraversa tutta la sua produzione. Le sue video installazioni dischiudono una dimensione percettiva stratificata e restituiscono allo spettatore un’immagine complessa ed intensa della condizione umana.


SPACE WALK, prima personale dell’artista ceco in Italia, si sofferma su tali aspetti, toccando tematiche cosmico-esistenziali che da sempre si intrecciano nella ricerca di Pavel Mrkus.
Galleria Contemporaneo, centro pubblico per le arti visive del Comune di Venezia, in collaborazione con Büro für Kunst (Dresda), in questa occasione ospita una nuova installazione appositamente pensata e prodotta dall’artista per gli spazi della galleria. Space Game indaga l’idea di una sovrapposizione tra spazio reale e spazio virtuale, tra dimensione conscia ed inconscia e propone una visione che, alludendo ai quattro elementi della fisica empedoclea (acqua, aria, terra, fuoco), coinvolge lo spettatore in un micro-universo di immagini fluttuanti.

A questa nuova produzione si accompagnano recentissimi lavori multimediali come Iris (2008), installazione interattiva proposta per la prima volta negli spazi di Büro für Kunst e ora ulteriormente elaborata ed ampliata.

Iris è un’allegoria dei meccanismi di comunicazione contemporanea che si ispira alla figura mitologica greca della portatrice di messaggi divini legata tradizionalmente sia all’immagine dell’arcobaleno, che a quella dell’iride e, dunque, al tema della complessità dello sguardo umano. Space Walk (2006), invece, si articola in una matrice di 18 video, scaricati simultaneamente dal server della NASA. Lo spettatore, tramite l’uso del mouse, può sceglierli e selezionarli singolarmente modificandone la visualizzazione. Solo uno dei 18 video, visibile anche su schermo lcd, ritrae la lunga passeggiata di un bambino sull’arida ed impervia superficie di un pianeta a noi sconosciuto…

Pavel Mrkus (1970 Melnik - Repubblica Ceca) vive e lavora a Praga e Valdek.

La sua ricerca si colloca nel campo dell’arte video e digitale con progetti site specific. Dal 2003 è rappresentato da Büro für Kunst. Ha partecipato a mostre personali in Germania e nella Repubblica Ceca e a numerose collettive internazionali tra cui la Biennale di Venezia del 2003.

http://mrkus.ixode.org/
http://www.buero-fuer-kunst.de/


GALLERIA CONTEMPORANEO
mar-giov Tue-Thu 15.30-19.30
ven-dom Fri-Sun 10.30-12.30/15.30-19.30
chiuso il lunedì closed on Mondays
P.tta Olivotti 2 – 30171 Mestre-Venezia, Italy
http://www.galleriacontemporaneo.it/

Nessun commento: