venerdì 16 maggio 2008

Due secoli di fibbie dalla Collezione Pennasilico


L'inaugurazione si terrà sabato 17 maggio 2008 alle ore 18.00.

La collezione Pennasilico è una raccolta unica al mondo, che accoglie oltre duemila preziose fibbie da abito, cintura e da scarpa datate tra il 1750 e il 1950. Fra i pezzi esposti anche la recente acquisizione di una fibbia firmata dal gioielliere degli Zar: Fabergè.

L’esposizione verrà creata intorno a un’accurata selezione di 300 pezzi d'epoca, datati tra il 1900 e il 1950, rappresentativi del sinuoso ornamentismo dell’Art Nouveau e dell’eclettico lussuosissimo caratteristico dell’Art Déco.
Il visitatore intraprenderà un viaggio storico-cronologico attraverso le sale del Brolo dove potrà ammirare le semplici figure che sembrano prendere vita dai singoli accessori per evolversi naturalmente in forme simili a piante o fiori nella sala inferiore e la geometrica essenzialità delle forme e delle composizioni nei piani superiori.

L’esposizione vedrà l'uso dei materiali più disparati: oro e argento, semi-prezioni, leghe e materiali più moderni quali la bachelite e la plastica.

La mostra offre al pubblico uno sguardo d'insieme sull'evoluzione, nei primi decenni del XX secolo, di un accessorio indispensabile tecnicamente che da subito diventa pretesto per preziosismi d'alta gioielleria, sperimentazione e ricerca formale.

Mogliano Veneto,
Brolo Centro d'Arte e Cultura, Via Rozone e Vitale n.5

Info: Brolo Centro d'Arte e Cultura: tel. 041 5905151

Dal 17 maggio al 14 giugno 2008
Orario: tutti i giorni 10.00-13 / 15-19.00 (chiuso il martedì)

Visita il sito dell'evento: qui

info@brolo.org

1 commento:

Laura ha detto...

Cara Laura:
Come so che amano l΄ arte, la poesia, anche mi piacerebbe invitargli, e sempre che abbiano tempo visitare la mia pagina di poesia:

El Sube y baja de la marea.

Penso che per me possa essere molto importante leggere e lasciare il loro pensiero o interpretazioni sulle stessi poesie.
Volentieri
Patricia Gordillo
Córdoba - Argentina

elsubeybajadelamarea.blogspot.com