giovedì 8 maggio 2008

Venezia-Marghera: Fotografie e trasformazioni nella città contemporanea



Fotografie e trasformazioni nella citta' contemporanea

Sarà inaugurata, oggi, giovedi' 8 maggio alle ore 18.00 al Centro Culturale Candiani la mostra Venezia-Marghera. L'esposizione, che sarà visitabile fino al 15 giugno p.v., e' una sintesi della mostra del 1997 ed e' compresa nella piu' ampia iniziativa dal titolo Le immagini ovunque abitano.
Omaggio a Paolo Costantini (1959-1997), critico e docente di Storia della fotografia che comprende anche una giornata di studio, in programma giovedi' 22 maggio alle ore 11.00, con interventi di Lewis Baltz, Gabriele Basilico, Massimo Cacciari, Riccardo Caldura, Marco De Michelis, Roberto Ellero, Antonello Frongia, Silvio Fuso, Guido Guidi, Silvia Paoli, Vittorio Savi, Tiziana Serena, Nico Stringa, Italo Zannier. L'evento, e' organizzato dal Centro Culturale Candiani in collaborazione con Galleria d'arte moderna Ca' Pesaro di Venezia e Galleria Contemporaneo e con il patrocinio dell'Università Ca' Foscari di Venezia - Dipartimento G. Mazzariol e IUAV.


Quindici i fotografi chiamati da interpretare gli spazi della zona industriale, spazi che l'indagine fotografica scopriva e mostrava al grande pubblico per la prima volta, trattandosi di aree non accessibili, separate dalla città e nascoste allo sguardo. Ma fotografare un'area industriale comporta di necessità una riflessione sulla natura stessa della fotografia, se essa debba essere intesa come mero documento o se invece nell'atto del fotografare non sia già insita una problematicità che riguarda sia la natura che la storia del mezzo usato e di conseguenza se ogni fotografia non sia da considerare innanzitutto un consapevole atto di autoriflessione. La fotografia di un'area industriale dismessa rappresenta d'altronde, e in modo esemplare, anche la natura problematica dell'oggetto che sta dinnanzi a colui che si accinge a ritrarlo. Quasi che le cose stesse siano sull'orlo del venir meno; la condizione transitoria di un'area industriale in fase di profonda trasformazione e' come se rivelasse una transitorietà stessa dell'immagine, e la sua precarietà. Ricordava Costantini: -una fotografia ancora certa della necessità di guardare, ma sempre piu' inquieta circa l'oggetto osservato-.

La mostra presenta una selezione di fotografie di: Marina Ballo Charmet, Olivo Barbieri, Gabriele Basilico, Gianantonio Battistella, Luca Campigotto, Vincenzo Castella, Alessandra Chemollo, Giovanni Chiaramonte, Paola De Pietri, William Guerrieri, Guido Guidi, Mimmo Jodice, Fulvio Orsenigo, Marco Zanta.

Giornata di studio Giovedi' 22 maggio alle ore 11.00
Sala conferenze - quarto piano
Ingresso libero


Inaugurazione giovedi' 8 maggio alle ore 18.00
Centro Culturale Candiani
piazzale Candiani, 7 Mestre (VE)
Sala espositiva II piano
orario: da lunedi' a venerdi' 15 - 19, sabato e domenica 10 - 13 e 15 - 19
ingresso libero

Fonte: Candiani

Nessun commento: