domenica 11 maggio 2008

Mestre supera se stessa


Mestre supera se stessa: sarà questo lo slogan che accompagnerà la redazione del Peba di Mestre, il Piano per l'eliminazione delle barriere architettoniche, che ha l'obiettivo di migliorare l'accessibilità della città nell'ottica del confort e della qualità della vita per tutti.

Un gioco di parole per esprimere la superabilità delle barriere fisiche e culturali e l'impegno dell'Amministrazione comunale in un processo che interessa tutti: dalle persone con disabilità agli anziani, dalle mamme con i passeggini, ai giovani.

Avviata nell'ottobre del 2007, la ricognizione delle barriere architettoniche negli edifici comunali e negli spazi pubblici durerà poco più di un anno.
Al centro dell'attenzione saranno anche i luoghi di aggregazione,
le stazioni,
il percorso e le fermate del tram, i parcheggi,
con l'intento di promuovere la mobilità pedonale,
la sicurezza, l'orientamento degli spostamenti,
la qualità dello spazio urbano.
Le priorità degli interventi e le strategie da adottare si baseranno sui
bisogni e sulle attese della cittadinanza attraverso lo svolgimento di interviste, la diffusione di questionari, l'organizzazione di incontri con i portatori di interesse.

Dopo il coinvolgimento delle Municipalità e delle Direzioni comunali, mercoledì 14 maggio, dalle ore 10 alle 12 al Centro Culturale Candiani, verrà organizzato un incontro pubblico al quale tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
L'appuntamento sarà l'occasione per un reale coinvolgimento della popolazione,
che potrà esprimere le proprie esigenze o fornire ulteriori elementi conoscitivi sull'accessibilità degli spazi pubblici, dando così un contributo concreto alla redazione del Peba.

Per incoraggiare la partecipazione dei cittadini il Comune di Venezia ha inoltre realizzato 3000 cartoline da distribuire sul territorio e predisposto una pagina internet per segnalare le barriere online:
www.comune.venezia.it/ufficioeba

Nessun commento: