giovedì 15 maggio 2008

A Soave...Festa Medioevale

Tre giorni; dal 16 al 18 Maggio,
dedicati alle tradizioni, agli usi, ai costumi, agli spettacoli che facevano divertire il popolo nel Medioevo e che vengono ulteriormente esaltati dall’atmosfera del luogo che li ospita e dall’ottimo vino bianco offerto ai visitatori.

Ad inaugurare la manifestazione è la spettacolare Cena Medioevale di
venerdì 16 maggio.
Per l’occasione il cortile del Palazzo del Capitano si trasforma in un vero e proprio banchetto a cielo aperto durante il quale vengono servite agli ospiti pietanze da mangiare rigorosamente con le mani, come nel Medioevo.

Cortigiane e giullari, falconieri e sbandieratori, musici e cantastorie animano
la serata coinvolgendo le dame e i cavalieri ospiti in spettacoli
d’altri tempi e dal fascino irripetibile.
A rendere ancora più coinvolgente e caratteristica la serata
non mancano suggestivi giochi di luce.

Nella giornata di sabato 17 maggio si entra nella vera e propria festa popolare, attraverso la sfida nel Palio delle Botti e la proclamazione del Capitano di Soave e delle sue Terre, concerti di musica dal vivo e discoteca.

Nel giorno principale della manifestazione, domenica 18 maggio, le antiche mura del borgo storico accolgono i numerosi figuranti degli antichi mestieri. Giochi medioevali, sbandieratori e cortei in costume completano l’offerta di questa giornata.

Accanto agli appuntamenti folkloristici, ci sono anche incontri e occasioni culturali. Mostre di pittura, concerti e musica dal vivo, convegni sul tema del vino e l’importante Investitura delle Castellane e degli Spadarini dell’Imperial Castellania di Suavia.

Sono presenti giostre e divertimenti per i più piccoli, un vasto luna park e moltissimi stand enogastronomici dove poter gustare le prelibatezze del territorio e Vino Soave di altissima qualità.

Fonte: Citta di Verona

Nessun commento: