sabato 6 settembre 2008

RAINER MARIA RILKE, IL POETA E I SUOI ANGELI

Si inaugura questa sera, alle ore 18, a Palazzo Albrizzi, la mostra Rainer Maria Rilke. Il poeta e i suoi angeli, organizzata dall'Associazione Culturale Italo Tedesca. La rassegna, che ripercorrerà le principali tappe dell'esistenza di Rilke, è ideata da Pier Giorgio Carizzoni, curatore anche della mostra dedicata al poeta praghese, svoltasi lo scorso autunno nel Castello di Duino.
Di questo straordinario luogo di ispirazione il poeta poliglotta, viaggiatore instancabile, scriverà nel 1911, in una lettera a Hedwig Fischer :
"Forse non è un caso che le Elegie Duinesi abbiano preso l'avvio proprio in un castello immensamente arroccato sul mare, che come un promontorio di esistenza umana guarda con alcune finestre, anche le mie, su una distesa marina smisuratamente aperta, direttamente sul Tutto".

La mostra è suddivisa in finestre e raccoglie numerose fotografie, di cui una parte in grande formato su cornice di radica, che ritraggono lo stesso Rilke, dall'infanzia agli ultimi giorni di vita, i familiari e le personalità culturali di maggior rilievo del tempo, entrate in contatto con il poeta e la sua opera. A questo viaggio all'interno del mondo rilkiano, che mira a portare alla luce gli angoli più riposti del suo universo creativo, si affianca un articolato progetto teso a valorizzare il pensiero e l'opera di un artista che tanto ha amato anche Venezia. Tra il 1897 e il 1920, anno del suo trasferimento in Svizzera, Rilke visita infatti per ben dieci volte la città lagunare, ammirando chiese, palazzi e musei. Particolare attrazione esercitano su di lui i dipinti dei Maestri veneziani, fonte preziosa di suggestione per le sue opere letterarie.

Ampio ventaglio di proposte programmato dall'Acit:


Il 13 settembre verrà proiettato il video Rilke a Venezia mentre il 20 settembre si terrà una conferenza sulle Elegie Duinesi, accompagnata da lettura di alcune liriche affidate a Britta Winkels e Maria Pia Colonnello.

Il 27 settembre si discuterà su Eine Szene aus dem Ghetto in Venedig mentre il 4 ottobre si terrà un dibattito sul tema Voglia di spiritualità? Engellieder di Rilke.

La proiezione dei due film di Wim Wenders (Il cielo sopra Berlino e Così lontano così vicino) concluderà il ciclo delle manifestazioni.

Per informazioni e prenotazioni, telefonare al numero 0415232544 oppure scrivere all'indirizzo di posta elettronica acitve@shineline.it.

Fonte: Il Gazzettino

Aggiornamento: 08/09/2008

La mostra sarà ospitata a Piacenza dal 29 ottobre al 23 novembre 2008,

presso la galleria d'Arte Moderna Ricci Oddi (tel. 0523.320742).

Nessun commento: