lunedì 22 settembre 2008

Chili di troppo dopo le vacanze? Ecco come perderli :-)


Se al ritorno dalle vacanze la bilancia segna qualche chilo di troppo, forse è necessario rimettersi in forma. Basta seguire poche regole e l’organismo recupererà il proprio equilibrio metabolico.
Il segreto è iniziare subito senza rimandare e per questo cedere alla tentazione. Secondo il professor Pietro Migliaccio, medico nutrizionista, bisogna innanzitutto evitare le diete drastiche e non saltare i pasti, rispettando la loro distribuzione nella giornata: colazione, pranzo e cena. A questi si può aggiungere uno spuntino a metà mattinata e uno durante il pomeriggio.

In secondo luogo è importante mangiare tutti gli alimenti, riducendo le porzioni e dimezzando la quantità dei condimenti. Fare una lista per la spesa, rispettandola rigorosamente, senza comprare le cose di cui si è golosi. “Ma mangiare poco e bene non ha senso - continua lo specialista - se a una corretta alimentazione non si associa un po’ di movimento”. E così il consiglio è di aumentare il dispendio energetico camminando almeno venti minuti al giorno, oppure facendo mattina e sera qualche minuto di esercizi a corpo libero a casa propria. Salire le scale a piedi, per esempio, è un ottimo allenamento.
Insomma, perdere un paio di chili accumulati nei giorni di vacanza non è difficile, anche perché è più semplice levare peso subito dopo averlo acquisito piuttosto che a distanza di mesi o anni.

No alle diete fai-da-te.
Dietro ogni dieta si nasconde un rischio. “Mettersi a regime senza un controllo medico – continua il professor Migliaccio – può essere dannoso per la nostra salute.
Bisogna evitare le diete a punti delle riviste estive ma anche quelle iperproteiche”. Per chi è comunque intenzionato a fare da solo è sempre consigliabile approfondire su testi di esperti per capire come affrontare una dieta e ricordarsi che per dimagrire non serve mettere a digiuno l’organismo ma si deve seguire un’alimentazione equilibrata.
Quella cioè fatta di tre pasti più due spuntini e di carboidrati e proteine equamente distribuiti nell’arco della giornata.
Ad ogni modo, continua Migliaccio, per sgonfiarsi e perdere i chili di troppo accumulati durante le vacanze si può seguire una dieta da 1.200-1.300 calorie per un mese.

DIETA DA 1300 CALORIE

Colazione
Un bicchiere di latte parzialmente scremato con caffè oppure del succo di frutta o in alternativa un tè, due fette biscottate o 2 biscotti o una mezza rosetta. A chi beve tè è concesso un cucchiaino di marmellata.

Metà mattina
Un frutto a scelta o uno snack al cioccolato (circa g 25 per 150 calorie).

Pranzo
Secondo piatto: una bistecca o del pesce per un totale di circa 150 grammi. In alternativa, un hamburger da g 100 o 4-5 bastoncini di pesce (cotti al forno), tonno sott’olio sgocciolato (una confezione da g 80), o una frittata con un tuorlo e due albumi, in alternativa prosciutto crudo o cotto (g 80) o speck (g 80) o bresaola (g 80), o formaggio light (g 70).

Contorno: verdure a piacere che possono essere sostituite con un frutto.

Condimento per il contorno: un cucchiaino da tè di olio extravergine di oliva.

Pane: g 40 – 80 o un pacchetto di crackers da g 25.

Pomeriggio
Un frutto a scelta.

Cena
Secondo piatto: una porzione a piacere, a base di carne o di pesce (g 150), cucinato e condito secondo le proprie abitudini alimentari. Evitare alimenti fritti, carni insaccate e formaggi.

Contorno: di verdure a piacere; non mangiare legumi, patate e mais.

Condimento per il contorno: un cucchiaino da tè di olio extravergine di oliva.

Pane: g 40 – 80 o una porzione di patate o di legumi freschi (g 150 circa).

Una volta alla settimana, tutto un pasto può essere sostituito da:
Primo piatto: una porzione a piacere (pasta e patate, riso e legumi, pasta alle vongole ecc..).

Contorno: verdure a piacere, evitando legumi, patate e mais. La verdura può essere sostituita con un frutto.

Condimento per il contorno: un cucchiaino da tè di olio extravergine di oliva.

Fonte: Kataweb

Nessun commento: