venerdì 5 settembre 2008

Fulvio Roiter-Fotografare Venezia...mostra ad ingresso gratuito :-)

Con la sua macchina fotografica ha immortalato gli angoli più suggestivi di Venezia e della sua laguna negli ultimi decenni, ma è anche riuscito a raccontare con le sue immagini la vita e i cambiamenti del tessuto sociale cittadino. Si intitola "Fulvio Roiter - Fotografare Venezia" la mostra che San Marco Casa d'Aste ha deciso di dedicare al grande poeta della fotografia, realizzata grazie al contributo di Casinò di Venezia.

Fulvio Roiter è stato più volte definito il fotografo di Venezia perché, sia in Italia come anche all'estero, è conosciuto per le foto che la ritraggono. Cento sono le fotografie - 50 immagini in bianco e nero (50x60cm) e 50 quelle a colori (61x81cm) - che saranno esposte al pubblico e che sono il frutto di un'accurata ricerca e selezione del Maestro in collaborazione con gli esperti del dipartimento di fotografia di San Marco Casa d'Aste.

Il percorso espositivo della mostra si snoderà nelle sale al primo piano nobile di Palazzo Giovanelli, sede della casa d'aste veneziana, da sabato 13 settembre a domenica 28 settembre, con orario 10-13 e 14-19.

L'inaugurazione, su invito, è in programma per venerdì prossimo, 12 settembre, alle 17.30, e vedrà la partecipazione di Fulvio Roiter: acuto osservatore pronto a cogliere l'attimo come nella migliore tradizione del reportage, ma con tanta poesia in più, perché riesce a dar vita ad immagini nelle quali l'anima della città si rivela attraverso le presenze ed i gesti di chi la vive anche solo per una visita.

«Dopo cinquant'anni di professione sono giunto alla conclusione che la fotografia sia il linguaggio del nostro tempo - spiega Roiter -. Non potrebbe esistere un evento senza l'immagine, e noi fotografi siamo gli interpreti, i narratori speciali dotati di quella sensibilità che ci permette, con una sola immagine, di poter immortalare l'essenza del fatto. Fotografo per emozionare, per trasmettere tutto quello che ho dentro, per comunicare il mio stato d'animo».

La mostra è anche un'iniziativa voluta da Marco Semenzato, amministratore delegato di San Marco Casa d'Aste, nell'ambito di un programma di coinvolgimento della casa d'aste nelle attività culturali veneziane.

«Dopo i successi del 2007 spiega Semenzato - con la mostra dedicata al pittore Robert De Niro Senior e con il concorso fotografico La città multiculturale, continua il progetto intitolato San Marco Aste per l'Arte Moderna e la Fotografia a Venezia».

«Fulvio Roiter, con la sua arte, ha saputo raccontare Venezia a tutto il mondo aggiunge Mauro Pizzigati, presidente di Casinò - valorizzandone i suoi molteplici aspetti naturalistici e storici».

Dopo Venezia la mostra sarà ospitata a Milano.

Fonte: IL Gazzettino

2 commenti:

DR ha detto...

Ho sempre amato le fotografie di Fulvio Roiter, da quando le vidi esposte al liceo nei primi Anni '80: hanno un fascino indescrivibile che va al di là della bellezza stessa di Venezia. Penso proprio che non mi perderò l'esposizione milanese.

ROSA E OLIVIER ha detto...

"cada beso bautizado
crea nuevas primaveras
donde nace y donde muere
una rosa verdadera."...!?...per te...princesa de Veneza!baci.