mercoledì 8 ottobre 2008

A Villorba: il gruppo degli Alcuni raccontano Leonardo in quattro storie :-)

Dopo i cartoni animati arrivano i libri. Gli Alcuni hanno ormai abituato il loro fedelissimo pubblico a gustare le avventure di personaggi di carta e matita in televisione per poi ritrovare i simpatici amici in libreria.

E vivere, grazie a loro, altre avventure perdendosi in racconti veri e propri, oppure acquistando libri-gioco che propongono intrattenimenti di varia natura, con l'utilizzo di materiali diversi, compresi gli stikers.

Domani, alle 17, alla nuova libreria Lovat di Villorba, Francesco e Sergio Manfio, degli Alcuni, presentano gli ultimi quattro volumi tratti dal cartoon Leonardo, andato in onda su Rai Due.

A distribuire i volumi è la casa editrice Mondadori che ha sfornato due racconti dedicati a Leonardo da Vinci quando era ragazzino oltre a due libri stickers, destinati a bambini dai 4 anni in su, con disegni accattivanti, colori brillanti e tanti attacca-stacca per consentire ai bimbi di utilizzare più e più volte il libro, immaginando storie sempre diverse e animandole con gli stickers.

I libri, invece, sono indirizzati a bambini di 6 anni o più (costo 10 euro).

"Si vola" racconta l'elicottero che il genio toscano inventò dopo aver guardato attentamente i semi volanti di un pianta. E gli Alcuni spiegano che l'invenzione è servita a Leonardo per aiutare il nemico Gottardo, tanto antipatico quanto buono a nulla, che è caduto in un burrone.

"La corsa dei cavalli" narra, invece, la genesi del disegno di Leonardo in cui viene abbozzato il progetto di una bicicletta. Da questo dato storico la fantasia degli Alcuni ha costruito una storia e ha svelato un piccolo mistero: Leonardo sarebbe il primo inventore della mountain bike, l'unica bicicletta adatta per consentire al suo amico di sempre, il cicciotello e simpatico Lorenzo, di vincere la sfida con Gottardo, il figlio del signorotto del paesino di Vinci.

Insieme ai libri più nuovi trovano spazio anche quelli dedicati ai Cuccioli, che hanno riscosso un grande successo tra i bambini proprio perchè riproducono le storie dei sei simpatici animaletti in giro per il mondo, con divertenti giochi e passatempi.

L'incontro con gli autori sarà preceduto da una merenda per tuttii partecipanti.


Fonte: Il Gazzettino

Nessun commento: