sabato 4 ottobre 2008

Alla Querini Stampalia: Gian Lorenzo Bernini - Busto di Medusa


Un nuovo protagonista per Ospiti illustri, il progetto che vede importanti opere d'arte dai maggiori musei del mondo alla Querini Stampalia.
Dal 5 ottobre 2008 infatti il Busto di Medusa di Gian Lorenzo Bernini approda a Venezia: per alcuni mesi la celebre scultura sarà ospitata nel Museo della Fondazione.
Per uno scambio tra istituzioni e come legame simbolico tra due città, questo marmo di straordinaria fattura, conservato dal 1731 nei Musei Capitolini di Roma, sarà eccezionalmente esposto in Querini Stampalia nel periodo in cui la tavola de La presentazione di Gesu' al tempio di Giovanni Bellini, capolavoro appartenente alla Fondazione, potrà essere visibile nella mostra monografica che le Scuderie del Quirinale di Roma dedicano al pittore veneziano.
La mostra e' stata realizzata in collaborazione con il Comune di Roma, Assessorato alle Politiche Culturali, Sovraintendenza ai Beni Culturali, Musei Capitolini, con l'Azienda speciale Palaexpo, le Scuderie del Quirinale e Ze'tema Progetto Cultura.

L'opera, tuttora priva di fonti documentarie, era stata datata ai primi anni di pontificato di papa Innocenzo X Pamphilj, tra il 1644 e il 1648. Oggi, in base a nuove ipotesi di lettura, la datazione del Busto di Medusa potrebbe essere lievemente anticipata alla fine degli anni trenta del Seicento.
La scultura e' stato oggetto nel 2006 di delicate indagini diagnostiche e di interventi conservativi. Curati da Elena Bianca Di Gioia della direzione dei Musei Capitolini, sono stati realizzati dai restauratori Tuccio Sante Guido e Giuseppe Mantella grazie al sostegno finanziario della Federazione Italiana Tabaccai e di Logista Italia nell'ambito del progetto Fit e Logista Italia per l'Arte e la Cultura.

La mostra veneziana sarà anche occasione per presentare importanti novità nel campo dell'illuminazione museale. Il Busto di Medusa verrà infatti illuminato da un innovativo sistema, ideato da OSRAM e utilizzato per la prima volta nella mostra Giovanni Bellini alle Scuderie del Quirinale di Roma.
Grazie al sistema OSRAM MU.SE e alla ricerca ART LIGHT LAB, forme e materiali, volumi e proporzioni vengono rivelati all'osservatore grazie all'illuminazione interpretativa. La luce, anche in questo caso, non si limita a rispondere agli aspetti esclusivamente funzionali, ma serve ad interpretare in modo quasi teatrale l'opera d'arte. La luce generata da MU.SE diventa dinamica e, nel suo movimento di assolvenza-dissolvenza, crea un gioco di ombre mutanti che assecondano la narrazione creando emozioni e stati d'animo diversi.

Fondazione Querini Stampalia
Campo Santa Maria Formosa, Castello 5252 - Venezia
dal 4/10/08 al 11/1/09
orario: da martedi' a sabato dalle 10 alle 20, domenica dalle 10 alle 19, chiuso il lunedi'
ingresso: la visita all'esposizione temporanea e' compresa nel biglietto di ingresso alla Fondazione Querini Stampalia intero 8 euro, ridotto 6 euro

Tutti i visitatori della Fondazione Querini Stampalia avranno diritto alla riduzione del biglietto per la visita alla mostra Giovanni Bellini - a cura di Mauro Lucco e Giovanni C. F. Villa - dal 30 settembre 2008 all'11 gennaio 2009 alle Scuderie del Quirinale di Roma e alla riduzione del biglietto unico per le Scuderie del Quirinale e il Palazzo delle Esposizioni. Sarà sufficiente esibire il tagliando di ingresso alla Fondazione.

Tutte le informazioni le trovi: qui

Fonte: Undo

2 commenti:

Niuccini ha detto...

Complimentoni per il tuo blog, mi piacciono molto le informazioni che dai, gli argomenti di cui parli e come l'hai impostato! Posso metterlo tra i miei preferiti??
Se ti va vienimi a visitare!
www.pianetab612.blogspot.com
Un bacio! :)

Laura ha detto...

Ciao Cristina,
grazie, i tuoi complimenti sono molto graditi.
Ho fatto un salto da te: ho dato solo un'occhiata ma conto di ripassare con calma...
da quel poco che ho visto mi sa che verrò spesso a trovarti:-)
Certo che puoi mettermi tra i tuoi preferiti: è un onore, grazie.
Un bacio!