lunedì 20 ottobre 2008

Farmer's Market a Mestre, Marghera e Venezia: ecco il calendario!


Torna, dopo il successo registrato a giugno, il Farmer's Market ovvero la mostra-mercato sperimentale dal produttore al consumatore, voluta dall'Assessorato comunale alla Tutela dei diritti dei consumatori.
Questa volta inoltre i produttori della Cia e della Coldiretti che vendono i loro ortaggi di stagione, vini, marmellate e formaggi saranno presenti, oltre che in Via Gino Allegri a Mestre, anche in Piazza Mercato a Marghera, e in Piazzale Roma (Campazzo Treponti, vicino ai Tre Ponti) a Venezia.

Alla spesa fatta a Mestre nella passata edizione della mostra-mercato, hanno partecipato moltissimi cittadini, che hanno preso d'assalto i gazebo della Cia e della Coldiretti, i quali hanno dovuto chiudere anticipatamente la vendita perché avevano esaurito la merce molto prima del previsto.
"Si tratta di prodotti stagionali - osserva l'assessore comunale alla Tutela dei diritti dei consumatori, Giuseppe Bortolussi - e c'è il contatto diretto con il coltivatore che fornisce al cliente le più elementari regole del viver sano. Il risparmio, alla fine, è percepito quasi come un valore aggiunto, un elemento marginale rispetto alla genuinità e freschezza dei prodotti in vendita".

Il Farmer's Market infatti è una forma di commercio che permette una riduzione della filiera perché c'è l'incontro diretto tra produttore e consumatore; consente di trovare uno spazio dove è possibile fermarsi, parlare, socializzare; prevede l'eliminazione di trasporti lunghi, espone i prodotti del proprio territorio nel rispetto della stagionalità e della freschezza e la riscoperta di profumi e sapori che solo il sole (e non il frigorifero) può dare; comprende l'eliminazione di gran parte degli imballaggi (ci si deve infatti portare i sacchetti, meglio di stoffa, per mettere la merce acquistata); e infine è un modo per consentire ai piccoli produttori locali (sono circa 20 quelli coinvolti) di mettersi in gioco, di essere visibili ed attivi nella vendita diretta.

Ecco il calendario, che comprende 10 appuntamenti:

Venezia: martedì 21 ottobre, 18 novembre, 16 dicembre;

Mestre: martedì 28 ottobre, 11 e 25 novembre, 9 e 23 dicembre;

Marghera: giovedì 6 novembre e 4 dicembre.

L'apertura è dalle ore 9 alle 13, e/o fino ad esaurimento della merce.

Fonte: Comune di Venezia

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ma come, e da Gennaio basta? La sperimentazione di questo mercato ha raccolto ampi consensi e soddisfazioni sia tra i produttori che tra i consumatori, sarebbe un vero passo indietro non proseguire per il 2009!

Laura ha detto...

Ahimè...la sprimentazione è andat bene ma, parlo per Marghera, i commercianti della piazza che vendono frutta e verdura non sono stati molto contenti...anche perchè il Farmer's Market era ubicato molto vicino al loro esercizio. Spero che questa iniziativa sia riproposta dalla municipalità.