domenica 12 ottobre 2008

Villa Pisani a Stra è il parco più bello d'Italia 2008 :-)


Villa Nazionale Pisani a Stra è il vincitore dell’edizione 2008 del premio “Il Parco Più Bello d’Italia”, selezionato da una giuria formata da noti botanici, architetti paesaggisti, storici e giornalisti.
La giuria che ha eletto vincitore il parco di Villa Nazionale Pisani in quanto splendido esempio di monumentale complesso barocco oggetto di un esemplare, recente restauro, è presieduta dal Prof. Vincenzo Cazzato (coordinatore del Comitato per lo studio e la conservazione dei giardini storici, Università del Salento-Lecce).

l Concorso “Il Parco Più Bello” è nato negli Stati Uniti negli anni Novanta per promuovere al grande pubblico le aree verdi e, nel 2003, grazie alla sponsorizzazione di Briggs & Stratton, leader mondiale nella produzione di motori da giardinaggio, è stato importato anche in Europa (Germania, Inghilterra, Francia, Svezia e Italia) dove ogni anno i più bei parchi e giardini nazionali concorrono per il titolo nazionale. Scopo dell’iniziativa è quello di valorizzare, attraverso questo evento, l’inestimabile patrimonio verde che offre la nostra penisola, contribuendo a stimolare l’interesse e la sensibilità comune verso il verde, nelle sue forme più eccelse.

Grazie a questo prestigioso risultato, il parco di Villa Nazionale Pisani parteciperà, assieme ai vincitori delle altre edizioni nazionali, all’edizione 2008 del concorso “Il Parco più Bello d’ Europa”.


Fonte: Beniculturali.it

Nessun commento: