sabato 14 marzo 2009

Ricetta: asparagi...abbinamento insolito!


Ci sono ingredienti e sapori che sembrano fatti uno per l’altro.
Di solito questi ingredienti sono molto contrastanti tra loro.

Ad esempio uno è dolce e l’altro piccante, oppure uno acidulo e l’altro grasso/basico, ma quasi sempre, in fondo in fondo, hanno una puntina di sapore, una piccolissima parte che è molto simile tra loro...quasi dovessero passeggiare insieme, come due innamorati che si tengono “per le dita”.

Ecco, quindi, l’asparago e lo zafferano: “due personcine per bene” che non farebbero del male neanche a una mosca e che insieme fanno esplodere un grande sapore-Amore.

Prendete quindi un mazzo di asparagi verdi , lavateli, pelateli e privateli della parte più legnosa alla base. Tagliateli per lungo a fettine, magari aiutandovi con un vecchio pelapatate, e ricavatene delle strisce lunghe delle spessore di 3 millimetri.

Preparate delle tagliatelle di pasta all’uovo e buttatene in abbondante acqua bollente 300g. assieme alle “fettuccine” d’asparago.

Fate bollire per 4 minuti e, una volta scolato il tutto, aggiungete pochi pistilli di zafferano italiano (ne basta pochissimo ma che sia buono), 50 g. di burro e saltate bene in padella affinché lo zafferano possa sprigionare tutto il sapore, ed infine serviteli pure con un calice di vino bianco Friulano... sarà un pranzo da Re!.

Fonte il Gazzettino

Nessun commento: