domenica 9 novembre 2008

Un dvd per "visitare" la Venezia dipinta dal CANALETTO



Il quadro è uno dei tanti che Canaletto ha dedicato a Piazza San Marco. L'immagine parte dalla facciata di Palazzo Ducale che, lentamente, acquista profondità. Poi si sposta sulle gondole davanti al Molo: ondeggiano quasi impercettibilmente. Così come si sente appena lo sciacquio dell'acqua o si nota il suo leggero baluginare al sole. L'immagine finale, poi, è su un dettaglio, uno dei tanti che questo genio del vedutismo del Settecento disseminava nelle sue opere: due popolani che, sugli scalini del Molo, giocano a carte, l'immagine si fa sempre più vicina, fino a sentire il rumore delle carte gettate a terra. É un'esperienza particolare quella che regala "The Venice of Canaletto", dvd ideato e prodotto da Luca Moioli, programmista, veneziano d'adozione.
Una galleria virtuale di 15 vedute di Venezia dipinte dal grande Antonio Canal
.
Opere celebri, alcune delle quali in mostra in questi giorni a Treviso, che Moioli ha trattato al computer per farne dei quadri sonori in leggero movimento, da poter gustare sullo schermo della televisione, come su quello del computer. Un viaggio virtuale di 45 minuti nella Venezia del Canaletto, con immagini che scorrono lente e suoni sempre discreti. Per realizzarlo ci sono voluti lunghi mesi di lavoro per un'elaborazione digitale accuratissima, ma anche per la costruzione del sonoro con musiche composte dallo stesso Moioli, ma anche con suoni della città compatibili con quello che doveva essere il paesaggio sonoro della Venezia del '700. «Non è stato facile - ammette l'autore - per catturare il rumore dell'acqua, senza il sottofondo dei motori, andavo in giro alle quattro del mattino».


Continua: Qui

"The Venice of Canaletto" (costo 15 euro) è in vendita anche nei musei civici, negli uffici dell'Apt o lo si può acquistare scrivendo a dvdart@tiscali.it.

Fonte: Il Gazettino


Nessun commento: