martedì 22 aprile 2008

Festa dei Fiori a Mirano il 25 Aprile 2008

Tra tutte le manifestazioni promosse dalla Pro Loco Mirano, ce n'è una in particolare che si distingue per bellezza e fascino: FIORI A MIRANO. Ogni anno, il 25 aprile, Piazza Martiri e le adiacenti vie del centro storico si trasformano in un giardino effimero, una celebrazione della primavera che inebria i visitatori con i mille colori e profumi dei fiori.

La manifestazione, giunta quest'anno alla XXX edizione, è promossa dalla Pro Loco e gode del patrocinio della Regione Veneto e della Provincia di Venezia. Al di là dell'aspetto festoso, Fiori a Mirano si è affermata nel tempo come una delle più importanti e qualificate mostre-mercato a invito a livello regionale, una vetrina di straordinaria bellezza per il settore florovivaistico veneto. Saranno presenti 100 selezionati espositori, che offriranno, come sempre, un'esposizione di piante e fiori di ottimo livello sia qualitativo che quantitativo: a conferma di ciò, basti pensare alla grande affluenza di pubblico delle ultime edizioni, con oltre 60.000 visitatori dell'edizione 2007, attratti dai fiori primaverili magnificamente inseriti nella bella cornice di Piazza Martiri e dei suoi portici.
Ogni Festa dei Fiori ha un suo fiore simbolo. Per Mirano è come noto la ROSA, in ossequio all'antica tradizione veneziana della FESTA DEL BÒCOLO, secondo cui, proprio il 25 Aprile, gli innamorati devono regalare alla loro amata un bocciolo di rosa rossa. Così anche quest'anno la "regina dei fiori" sarà il punto focale della manifestazione: in Piazza Martiri saranno presenti importanti aziende del settore, che proporranno rose antiche, da collezione e gli ibridi più nuovi da trapiantare nei nostri giardini. Nella Corte della Barchessa di Villa Errera , con la presenza di esperti rosaisti, si terranno dei corsi di coltivazione.

Per saperne di più..continua:qui

Nessun commento: