martedì 11 agosto 2009

I Musei Civici di Venezia sono aperti a Ferragosto




I Musei di Piazza San Marco

Palazzo Ducale

Aperto tutti i giorni dalle 9 alle 19 (biglietteria 9-18)


Museo Correr, Museo Archeologico Nazionale* e Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana**


Aperti tutti i giorni dalle 10 alle 19 (biglietteria 10-18)

Quattro grandi musei in un percorso integrato con biglietto unificato.


Palazzo Ducale

Più prezioso di una reggia, più monumentale di un palazzo pubblico, più elegante di una dimora principesca, Palazzo Ducale ha tutto il fascino e la suggestione di uno dei più splendidi edifici mai costruiti: intorno ad esso sono fiorite leggende e si sono consolidati i miti che hanno fatto grande e celebre Venezia e il suo governo millenario.
Perfettamente conservato, consente ampi, straordinari percorsi di visita oltre a offrire proposte particolari e poco note, come il Museo dell’Opera o gli Itinerari Segreti.


Museo Correr

Ha sede nell’ex Palazzo Reale in Piazza San Marco e comprende l’Ala Napoleonica e le Procuratie Nuove. Nato dalla collezione che Teodoro Correr lasciò alla città nel 1830, offre vari percorsi di visita: le sale neoclassiche, con le importanti sculture di Antonio Canova, le raccolte storiche, la pinacoteca con opere di Lorenzo Veneziano, dei Bellini, di Carpaccio, Cosmè Tura, Antonello da Messina, Lorenzo Lotto, proposte in un suggestivo allestimento di Carlo Scarpa.

Inoltre nel museo è in corso la mostra PALLADIO A/E VENEZIA


Torre dell’Orologio

É una delle più originali costruzioni dell’architettura veneziana del primo Rinascimento.

Il percorso di visita, solo su prenotazione e con accompagnatore specializzato, consente di osservare da vicino i complessi meccanismi dell'orologio e di uscire sulle terrazze dalle quali si gode una splendida vista su Piazza San Marco e sull'intera città.


Tutti i giorni solo su prenotazione


Ca’ Rezzonico, Museo del Settecento veneziano

Ha sede a Palazzo Rezzonico, opera di Longhena e Massari. Ospita importantissime opere pittoriche del Settecento veneziano, dai Tiepolo a Rosalba Carriera, dai Longhi ai Guardi a Canaletto, ambientate tra preziosi arredi e suppellettili dell’epoca. Notevolissime donazioni hanno recentemente arricchito il museo di altre trecento opere di artisti che includono Cima da Conegliano, Alvise Vivarini, Bonifacio de’ Pitati, Tintoretto, Sebastiano e Marco Ricci e ancora i Tiepolo, i Longhi, Rosalba, Francesco Guardi.

Inoltre nel museo è in corso la mostra THAT OBSCURE OBJECT OF ART
Aperto dalle 10 alle 17 (biglietteria 10-16), chiuso il martedì


Museo di Palazzo Mocenigo e Centro Studi di Storia del Tessuto e del Costume

Nel palazzo di una famiglia di dogi, una straordinaria collezione di abiti e tessuti originali, dal XVII al XVIII secolo.

Inoltre nel museo è in corso la mostra MATRIX NATURA – MINIARTEXTIL A VENEZIA

Aperto dalle 10 alle 16 (biglietteria 10-15.30), chiuso il lunedì


Casa di Carlo Goldoni e Biblioteca di Studi Teatrali

Palazzo Centanni, a San Polo è la casa in cui Carlo Goldoni nacque nel 1707. Ospita un piccolo museo a lui dedicato, un teatrino di marionette originali del XVIII secolo e molte moderne suggestioni didattiche oltre a un centro internazionale di studi teatrali.

Aperto dalle 10 alle 16 (biglietteria 10-15.30), chiuso il mercoledì


Ca’ Pesaro, Galleria Internazionale d’Arte Moderna + Museo d’Arte Orientale*

Impedibile per chiunque sia interessato alla Biennale, il museo ha sede a Ca’ Pesaro, il più importante palazzo barocco della città, opera di Baldassarre Longhena. Dal 1902 è sede della collezione d’arte moderna della città, avviata fin dal 1897 in concomitanza con la Biennale. Il nucleo principale delle collezioni è costituito dalle opere premiate o acquistate alla Biennale nelle edizioni dei primi decenni. Tra esse celebri capolavori, come la Giuditta II (Salomè) di Klimt (1909) e il Rabbino di Vitebsk di Chagall (1914-1922). Tra i punti di forza le raccolte di scultura, tra cui la migliore collezione di opere di Medardo Rosso donate al museo dall’artista, che trovò propri qui la sua tragica fine. Ulteriori acquisizioni e donazioni hanno dotato il museo di notevoli opere, da Kandinsky a Klee, da Matisse a Moore, oltre a una ricca selezione di lavori di artisti italiani e un importante gabinetto di grafica.

Restaurato nel 2001 su progetto di Boris Podrecca e Marco Zordan, ha visto ora il recupero a funzione museale anche del secondo monumentale piano nobile.


Inoltre nel museo sono in corso le mostre BERNARDÌ ROIG SHADOWS MUST DANCE, Non Voltarti Adesso. / Don't Look Now - Artisti italiani a Ca' Pesaro, REBUILDING A WORLD - Ars Aevi - Sarajevo, BRACO DIMITRIJEVIĆ - Future Post History. Evento collaterale Biennale
E’ incluso nel percorso di visita, con biglietto unificato, anche il Museo d’Arte orientale, ospitato al terzo piano del palazzo.

Aperto dalle 10 alle 17 (biglietteria 10-16), chiuso il lunedì


Museo Fortuny

Ha sede nell'omonimo palazzo di campo San beneto, trasformato da Mariano Fortuny nel proprio atelier di fotografia, scenografia e scenotecnica, creazione di tessili, pitture: di tutte queste funzioni l'immobile ha conservato ambienti e strutture, tappezzerie, collezioni...Visitabile complessivamente su quattro piani di grande suggestione, ospita attività espositive sempre profondamente collegate allo spirito di Fortuny e alle sue attitudini eclettiche alla ricerca e alla sperimentazione.

Inoltre nel museo è in corso la mostra IN-FINITUM

Aperto dalle 10 alle 18 (biglietteria 10-17), chiuso il martedì


Museo di Storia Naturale

Nell’antico Fontego dei Turchi sul Canal Grande, sono aperte al pubblico la suggestiva sala del dinosauro e l’insolito acquario delle tegnùe.

Aperto da martedì a venerdì dalle 9 alle 13 (ingresso 9-12.30); sabato e domenica dalle 10 alle 16 (ingresso 10-15.30), ingresso libero - chiuso il lunedì


Museo del Vetro

Ha sede nell’isola di Murano, a Palazzo Giustiniani. Le collezioni sono ordinate cronologicamente: oltre alla sezione archeologica, che comprende notevoli reperti romani tra il I e il III secolo dopo Cristo, vi si trova la più vasta rassegna storica del vetro muranese con importanti pezzi prodotti tra il Quattrocento e il Novecento, tra cui capolavori di rinomanza mondiale.

Inoltre nel museo è in corso la mostra LUCIANO GASPARI E IL VETRO

Aperto dalle 10 alle 18 (biglietteria 10-17.30), chiuso il mercoledì

Fonte: Musei civici veneziani/ beni culturali

Nessun commento: